Sono oltre cento i partecipanti accreditati in presenza alla “Giornata dedicata alla promozione internazionale del florovivaismo”, in programma venerdì 8 ottobre a Nervi. La giornata, organizzata da Porto Antico di Genova Spa tra le attività propedeutiche a Euroflora 2022, si articolerà in una mattinata al Teatro degli Emiliani e in una visita pomeridiana alle aree espositive dei Parchi e dei Musei di Nervi.

Un evento importante, dedicato al grande universo legato al mondo dei fiori e delle piante – aziende, esperti, rappresentanti istituzionali – realizzato in collaborazione con Iren. Sul tappeto l’evoluzione delle floralies nel terzo millennio, il valore del florovivaismo nell’agricoltura nazionale, l’influenza del Covid sugli stili di vita e la riscoperta degli spazi verdi domestici, le azioni di Agenzia ICE messe in campo a Euroflora per l’export. E poi il verde in città, l’innovazione tecnologica e l’energia green.

Numerosi e qualificati interventi dalla filiera e dalle istituzioni

Il programma della mattinata vedrà la presenza di Tim Briercliffe, segretario generale di AIPH, di Alberto Manzo, esperto di floricoltura in seno al MIPAAF; di Leonardo Capitanio, presidente di ANVE, di Lisa Trinci, vicepresidente dell’Associazione Florovivaisti Italiani e di Davide Michelini, vicepresidente di AICG. Niek Roozen, progettista di Floriade, illustrerà il progetto che sigla il ritorno dei Paesi Bassi a Euroflora e il progetto della partecipazione italiana a Floriade. Di efficientamento energetico e della riduzione dell’impatto sull’ambiente e sulla salute dei consumatori parleranno Giovanni Minuto, direttore generale e del CeRSAA di Albenga e Valeria La Terra, pivot in numerosi progetti di efficienza energetica di Iren Smart Solutions.

Il saluto delle istituzioni è affidato al sindaco di Genova Marco Bucci, all’assessore al turismo e al lavoro della Regione Liguria Giovanni Berrino, al presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio e al presidente del Distretto Florovivaistico della Liguria Luca De Michelis. Interverrà inoltre il presidente di ICE Agenzia Carlo Ferro. A fare gli onori di casa sarà il presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando mentre il direttore di Euroflora Rino Surace farà da moderatore, a illustrare il progetto di Euroflora 2022 saranno Matteo e Antonio Lavarello.

Tra i partecipanti al convegno molti rappresentanti regionali, oltre ad ANCI e Genova, Recco, Imperia e Torino. Tra gli espositori stranieri i rappresentanti della Cina, dei Paesi Bassi, della Russia e degli Stati Uniti, per la città di Columbus. Numerosi inoltre i partecipanti tra gli espositori istituzionali, le aziende partecipanti e le realtà che collaborano all’organizzazione di Euroflora, comprese le giurie internazionali di Euroflora 2022 coordinate dal Presidente Arturo Croci.

Il programma proseguirà con la visita ai Parchi, a fare da guida lo staff organizzativo e i progettisti. I partecipanti saranno ricevuti nei Musei dalla direttrice di Gam e Raccolte Frugone Francesca Serrati e dai curatori della Wolfsoniana Matteo Fochessati e Gianni Franzone.

I lavori della mattinata possono essere seguiti on line su www.euroflora.it

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.