Prestigioso riconoscimento per la Festa delle Rose di Busalla che, quest’anno, si svolgerà dal 8 al 9 giugno giungendo alla sua 22° edizione.
Lo storico evento è tra le prime cinque manifestazioni d’Italia, e unica in Liguria, ad essere insignite del marchio “Eventi di qualità” da parte dell’Unpli.
«Da 22 anni la Festa delle Rose caratterizza Busalla e la Valle Scrivia. Personalmente sono felice che la mia intuizione di allora serva a far conoscere e promuove le nostre rose e il nostro territorio. Ho sempre lavorato in quella direzione. Ricevere questo marchio significa accrescere ancora la visibilità e l’importanza dell’evento e soprattutto delle Antiche Rose della Valle Scrivia. Ora dobbiamo impegnarci tutti per l’ottenimento della Dop: le nostre rose lo meritano.» commenta l’assessore a turismo e cultura del Comune di Busalla Fabrizio Fazzari, ideatore della Festa delle Rose.
La manifestazione non è solo momento per promuovere la storia delle rose della Valle Scrivia usate per produrre il tradizionale sciroppo ed altri prodotti derivati, ma è diventato un vero e proprio Expo dei prodotti tipici enogastroniomici e florovivaistici della zona e non solo. Mostra-mercato ed eventi a tema animeranno il secondo weekend di giugno ora con una nuova qualifica, quella di “Evento di qualità”.
Per maggiori informazioni e programma dettagliato: https://www.facebook.com/festadellerose; http://www.comune.busalla.ge.it/