Il prodotto finale della coltivazione di piante succulente è una pianta o una composizione di piante in vaso, tuttavia, negli ultimi anni si sta sviluppando una nuova modalità di impiego in campo ornamentale, consistente nel utilizzo di porzioni di piante succulente direttamente in composizioni floreali, come se fossero delle fronde o dei fiori recisi.

Lo sviluppo di questa nuova tipologia di impiego è uno degli obbiettivi del progetto INSULI, dedicato alla valorizzazione e innovazione delle piante succulente in Liguria, con l’Istituto Regionale per la Floricoltura come ente capofila ed i partners Distretto Florovivaistico della Liguria e l’azienda produttrice AG Sanremo.

Ad oggi alcune aziende locali hanno realizzato dei preliminari tentavi di commercializzare questa nuova tipologia di prodotto, ma si tratta di numeri di produzione molto ridotti e si sono riscontrate diverse problematiche. La nostra idea è di andare a valutare le soluzioni per il corretto confezionamento e mantenimento per periodi di media lunghezza, ma anche soluzione che rendano più accattivante questo tipo di prodotto, per esempio produzione di confezioni con una gamma interessante e diversificata di colori.

Si è deciso nello specifico di andare a valutare specie appartenenti al genere Echeveria, in quanto comprende un numero molto elevato di specie, con forma a rosetta e con un’ampia gamma di colorazioni.

Le attività realizzate per lo sviluppo di questo nuovo impiego sono le seguenti:

– prove di coltivazione per valutare le modalità di propagazione, coltivazione e le tempistiche per ottenere il prodotto finale; queste prove stanno facilitando l’individuazione delle specie più adatte a questo impiego;

– prove che simulano diverse condizioni di trasporto e di conservazione per valutare le soluzioni più opportune, per valutare la durata/resistenza di questo prodotto e facilitare l’individuazione delle specie più adatte a questo impiego, valutando luce/ temperatura ambiente come a simulare le condizioni di una composizione floreale; conservazione e trasporto al buio/temperatura ambiente; conservazione e trasporto al buio / 6°;

– prove di confezionamento per individuare combinazioni accattivanti di colori, forme e dimensioni, ma anche trovare opportune soluzioni per il packaging;
 
– prove di impiego presso i fioristi e partecipazione ad allestimenti in eventi come Euroflora 2022, Villa Ormond in Fiore 2022;

– incontri con commercianti e produttori .

A fine progetto sarà possibile elaborare delle linee guida da fornire a tutti i coltivatori interessati a diversificare la loro produzione introducendo questa nuova tipologia di prodotto.

Ricordiamo inoltre che la possibilità di “agganciarsi al comparto fiore reciso” potrebbe rappresentare una nuova apertura di mercato importante, vista l’importanza che il comparto del reciso ha nel Ponente; inoltre, questa tipologia di prodotto potrebbe risultare interessante anche per produttori esterni al comparto succulente, interessati ad impegnarsi in questa attività anche solo nei periodi di minor impegno per le loro produzioni classiche.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate