Si è svolto questa mattina nei locali del Floriseum – Il museo del Fiore di Sanremo un laboratorio destinato ai ragazzi del S.E.I. – C.P.T.
L’ente si occupa a 360 gradi di formazione e da oltre trent’anni è impegnato in progetti di inclusione e corsi rivolti a giovani con disabilità o provenienti da situazione di svantaggio.
Nel corso della mattina, grazie al supporto di Ancef (Associazione Nazionale Commercianti Esportatori Fiori), i ragazzi hanno potuto creare delle composizione floreali a tema natalizio, imparando le basi di quest’arte.
Rocco Trimarchi referente del progetto “Io sono qui” di Sanremo spiega: “Abbiamo voluto dare la possibilità agli studenti che seguiamo di cimentarsi in questa nuova attività. Il progetto dà l’occasione ai ragazzi di prendere parte a svariati laboratori dedicati all’autonomia personale come giardinaggio, bar e ristorazione, ceramica, sartoria e molto altro.”
Gli studenti sono seguiti da esperti nel settore e da psicologi. Per la giornata di oggi Ancef ha messo a disposizione il materiale necessario ed alcuni professionisti come la fiorista sanremese Sabina Di Mattia, nota floral designer ogni anno impegnata nella realizzazione dei mazzi per il Festival di Sanremo.