E’ Laigueglia il comune vincitore della seconda edizione di ‘Borghi in Fiore’, mentre Molini di Triora si aggiudica il premio come più votato tra i comuni dell’entroterra.
La classifica finale vede quindi Laigueglia al primo posto con 3.882 ‘mi piace’, piazza d’onore per Lerici con 2.905, medaglia di bronzo per Molini di Triora (primo dell’entroterra) con 2.438.
A seguire:
- Campo Ligure (2.275),
- Zoagli (1.830),
- Santo Stefano al Mare (1.523),
- Castelvecchio di Rocca Barbena (1.505)
- Brugnato (1.332)
Complessivamente i ‘mi piace’ lasciati sul profilo Facebook di Regione Liguria sono stati 17.690, con 472.394 visualizzazioni da parte degli utenti.
«Borghi in Fiore è ormai un successo e lo dimostra il fatto che quest’anno si sono avuti oltre 3 mila ‘mi piace’ in più e circa 20mila visualizzazioni in più rispetto al 2023 – dichiara l’assessore al Turismo Augusto Sartori – Faccio i complimenti ai borghi vincitori ma soprattutto a tutte le amministrazioni comunali coinvolte che si sono dedicate con tanta passione alla realizzazione di queste magnifiche installazioni floreali. Anche quest’anno, dopo lo show di Enrico Bertolino a Framura nel 2023, organizzeremo in estate in uno dei borghi partecipanti al contest una serata speciale per la premiazione».
«Costa ed entroterra, connubio vincente della nostra regione, siglano anche la straordinaria edizione 2024 di Borghi in Fiore – dichiara il vice presidente della Regione Liguria con delega al Marketing Territoriale e all’Agricoltura Alessandro Piana – che valorizza al contempo le nostre realtà territoriali e il settore della floricoltura con l’elevatissima qualità che la contraddistingue. Ricordo che il comparto comprende oltre 4 mila aziende e circa 15 mila addetti per una produzione prevalentemente destinata all’esportazione e sempre più orientata all’innovazione e alla sostenibilità».