L’ associazione Terre di Grimaldi ha annunciato l’avvio della decima edizione del corso di costruzione e ristrutturazione dei Muri a secco, che si terrà a Grimaldi da sabato 1 Marzo 2025.

Il corso prevede 12 lezioni di 3 ore ciascuna per una durata compelssiva di 36 ore. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le lezioni saranno quasi esclusivamente pratiche, di conseguenza il calendario potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo.

Il programma completo delle lezioni prevede:

  • l’analisi dei motivi dei crolli dei muri
  • la realizzazione di un tratto di muro ex novo
  • il ripristino di porzioni di muro crollate senza ricorrere allo smontaggio integrale.

Una piccola parte del corso sarà dedicata anche alla teoria, con l’analisi della tecnica di realizzazione dei muri e una carrellata sulla normativa riguardante la realizzazione di questo tipo di opere e sulle autorizzazioni eventualmente necessarie.

Per garantire a tutti i partecipanti un adeguato supporto, il numero delle iscrizioni è limitato a 10. La partecipazione al corso comprende la tessera associativa che garantisce la copertura assicurativa per danni a terzi e infortuni.

Il corso giunge in un momento particolarmente favorevole in quanto Regione Liguria ha stanziato ben 7,8 milioni di euro per il rifacimento dei muri a secco, (ne abbiamo parlato qui: https://www.flornewsliguria.it/regione-liguria-stanzia-78-milioni-di-euro-di-fondi-del-psr-per-il-ripristino-e-la-manutenzione-dei-muretti-a-secco/13539/) attraverso i fondi residui del PSR Liguria. Il bando prenderà il via il 21 Gennaio 2025 e si chiuderà il 20 Febbraio 2025.

Per la partecipazione è necessario munirsi di scarpe antinfortunistiche, guanti e abbigliamento da lavoro.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: terredigrimaldi@gmail.com ; 0184 38086.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.