News entry all’interno del progetto Lavanda della Riviera dei Fiori. Ad aggiungersi ai Comuni già presenti è Badalucco, antico borgo arroccato sulla media Valle Argentina, famoso per la sua tradizione enogastronomici, per i murales che caratterizzano le vie del centro e per essere una ambita meta turistica dell’entroterra ligure.
All’interno di questo territorio caratterizzato dalla coltivazione dell’oliva Taggiasca si è scelto di abbinare la coltivazione della lavanda così da riportare in auge questa particolare pianta aromatica che nel passato era una costante delle Alpi e delle colline del Ponente ligure.
Il territorio della Lavanda nella Riviera dei Fiori comprende diversi comuni delle province di Imperia, Savona e Cuneo che hanno avuto una storia e una forza con la Lavanda a partire dal Dopoguerra fino agli anni ‘60.
Diventano così 36 i comuni coinvolti nella valorizzazione e promozione di questo eccezionale prodotto che fa parte del nostro territorio e della nostra storia.
“La forza di questi paesi, di cui Badalucco fa parte, è il mix tra la tradizione, la storia, la cultura, la capacità antica di conservare profumi e sapori” dicono i curatori del progetto.
“Ringraziamo il sindaco Matteo Orengo e l’Amministrazione comunale di Badalucco per aver scelto di aderire al progetto e ci auguriamo presto di poter organizzare insieme iniziative ed eventi a tema lavanda” dichiarano i promotori.