Quali innovazioni sono necessarie per affrontare le sfide agroecologiche che il cambiamento climatico ci sta imponendo sin da ora? Quale contributo può offrire la ricerca in agricoltura in termini di sostenibilità e resilienza, con un occhio attento anche alla sicurezza alimentare e agli alti standard qualitativi? Risponderanno i ricercatori del CREA partecipando ai diversi appuntamenti dell’Earth Technology EXPO, l’esposizione delle applicazioni tecnologiche in corso, nonché delle innovazioni previste e presenti nelle linee guida del Next Generation EU, quest’anno dedicata in particolare a clima, ambiente e acqua.

Per quel che riguarda l’agricoltura, interessanti gli incontri di:

Giovedì 6 ottobre

ore 14:30, Sala Angioletta Coradini, dove Il CREA parteciperà all’Atelier Tecnologico “Agricoltura”, organizzato da ASI, con gli interventi di Michele Rinaldi, Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, Sofia Bajocco, Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente e Flavio Lupia Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia.

Venerdì 7 ottobre

ore 11, Sala Piero Angela, “Il Contributo di Ricerca del CREA per un’agicoltura sostenibile, innovativa e resiliente al clima che cambia”.

ore 15:00- 17:30, Sala Polveriera, dove Il CREA ha organizzato l’Atelier Tecnologico “Agricoltura 4.0”, un momento qualificato di osservazione, discussione e di approfondimento sulle innovazioni e anche sui fabbisogni e le sfide connessi alla maggiore digitalizzazione delle produzioni agricole e il loro contributo alla transizione ecologica, dal punto di vista tecnologico, economico e politico-istituzionale, con particolare riferimento alla Strategia per la digitalizzazione definita nell’ambito del Piano Strategico Nazionale della PAC (MIPAAF).

Il programma dettagliato è disponibile qui: https://www.etexpo.it/it/visita/programma-earth-technology-expo-2022/55-programma-2022/eventi-e-convegni-2022/07-ottobre-2022/298-il-contributo-di-ricerca-del-crea-per-una-agricoltura-sostenibile-innovativa-e-resiliente-al-clima-che-cambia

Tags: ,

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.