Si è da poco concluso a Riga (Lettonia) il Summer Meeting – Fiori & Piante del COPA-COGECA, presieduto dal Presidente olandese Jean Aerts e dal suo vice Gianluca Boeri, presidente di Coldiretti Liguria. Presenti all’incontro i rappresentanti del comparto provenienti da Lettonia, Italia, Francia Danimarca, Olanda, Belgio, Germania e Austria.
Nel corso della tre giorni, oltre a un bilancio sul mercato fiori e piante ornamentali all’interno degli Stati membri e a un momento di discussione circa il regolamento sull’uso sostenibile dei pesticidi, il tavolo di lavoro si è concentrato su un importante focus per il settore floricolo europeo: l’estrazione della torba.
“Grazie alla presenza di svariati elementi organici al proprio interno – spiega Gianluca Boeri – la torba rappresenta un elemento importante per il settore floricolo e florovivaistico”.
Nonostante diverse ricerche sul campo, ad oggi ancora non esistono alternative del tutto valide all’utilizzo della torba per le attività florovivaistiche. Molti ricercatori ritengono che il reale impatto dell’estrazione della torba, specie in floricoltura, sia sovrastimato e comunque esistono ricerche su come rendere questa attività più sostenibile.
“Di particolare importanza – aggiunge Boeri – che la proposta di regolamento UE sul ripristino della natura sia stata respinta nei giorni scorsi dalla Commissione Ambiente del Parlamento Europeo. Durante il Meeting a Riga abbiamo avuto modo di confrontarci e raccogliere le non poche preoccupazioni che dilagano in merito a tale proposta, il cui stop ha ricevuto il pieno sostegno da parte dell’intera Coldiretti”.
La proposta verrà discussa con voto finale in plenaria nella settimana del 10 luglio al Parlamento Europeo di Strasburgo, “ma auspichiamo – conclude Boeri – che la visione ideologica della Commissione Europea non abbia la meglio sulle reali necessità delle aziende, già di per sé votate alla sostenibilità ambientale e impegnate a implementarla a livelli sempre più ampi”.