Un interessante articolo a cura dei tecnici del CeRSAA di Albenga fa il punto sull’importanza dell’uso dei prodotti naturali in agricoltura.

I prodotti naturali sono tesori chimici di grande valore. Tra di essi, i metaboliti secondari delle piante si distinguono per il loro ruolo ecologico fondamentale.

Questi composti non solo proteggono le piante dagli organismi nocivi, ma possono attrarre insetti utili come le api o stimolare la pianta a difendersi da forme diverse di stress ambientali.

Grazie a ciò, i metaboliti secondari sono stati sfruttati come punto di partenza per la sintesi di fitofarmaci naturali

Estratti semi-purificati di questi composti sono oggi utilizzati con successo in ambito commerciale per la lotta biologica, contro i parassiti delle piante quali insetti, funghi e batteri.

I prodotti naturali sono tra i più interessanti prodotti chimici a valore aggiunto e possono essere classificati come composti organici formati da sistemi viventi divisi in tre categorie principali:

1. composti che si trovano in tutte le cellule, hanno un ruolo centrale nel loro metabolismo e riproduzione (acidi nucleici, amminoacidi e zuccheri), noti anche come metaboliti primari;

2. composti polimerici ad alto peso molecolare che formano strutture cellulari (cellulosa, lignine e proteine);

3. sostanze chimiche caratteristiche di un numero limitato di specie, chiamate metaboliti secondari.

Molti di questi composti bioattivi (ad esempio, alcaloidi, terpenoidi e fenoli) sono stati ampiamente utilizzati come farmaci, nutraceutici e cosmetici.

In campo agricolo, i prodotti naturali hanno una lunga storia di utilizzo come strumenti di gestione dei parassiti e sono stati intimamente connessi con l’agricoltura dal suo inizio ai suoi più recenti sviluppi. Sono nel secolo scorso si è tuttavia compreso che i metaboliti secondari vegetali hanno un ruolo fondamentale nell’ecofisiologia delle piante. Hanno sia un ruolo difensivo contro gli erbivori, gli attacchi di patogeni e parassiti e nella competizione tra le piante, sia un ruolo attrattivo verso organismi benefici, come i pronubi o i simbionti.

L’articolo completo è disponibile qui: https://www.cersaa.it/nuovi-prodotti-naturali-di-protezione-delle-colture/

Tags:

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate