Si sono svolti questa mattina i lanci nel Ponente ligure dell’insetto antagonista Trissolcus japonicus per il contrasto della cimice asiatica che ormai da alcuni anni ha raggiunto l’Italia invadendo vaste aree.
Il primo lancio è stato effettuato a Pontedassio, un’altro è stato poi effettuato a Montalto Ligure. Entrambi rientrano nella campagna biologica di contrasto per rispondere così alle problematiche della popolazione e delle aziende agricole.
L’operazione è avvenuta alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura e vicepresidente Alessandro Piana, ai tecnici del Servizio Fitosanitario di Regione Liguria e al dirigente Gianni Anselmo che ha coordinato l’operazione.
L’assessore Piana ha dichiarato: “A volte la natura ci dà dei problemi con malattie fungine, virus o insetti. Oggi sappiamo che sono tantissimi i vettori con una grande circolazione di merci e persone. Fare dei controlli su tutti i porti e su tutte le merci in entrata ed uscite è praticamente impossibile. In quesi casi bisogna trovare un antagonista naturale per ristabilire l’equilibrio.”
La cimice asiatica in Italia e nel mondo è una delle principali minacce per i sistemi agricoli, sia per l’agricoltura biologica sia per le aziende gestite con i sistemi di controllo integrato. L’insetto dannoso è originario dell’Asia ed è stato introdotto accidentalmente, anni fa. È ormai acclimatato in Nord America e in vari Paesi europei, dove in breve è diventato un temibile fitofago capace di distruggere interi raccolti soprattutto nell’ambito della frutticoltura.
“Come Regione Liguria abbiamo giocato in anticipo,” ha spiegato Gianni Sciandini, uno dei tecnici del Servizio Fitosanitario Regionale.
“Una volta rilasciato, nella proporzione di 100 esemplari femmine e 10 maschi, l’insetto va alla ricerca delle ovatture della cimice asiatica dove depone il proprio uovo. Man mano l’insetto si moltiplica contrastando così la nascita di nuove cimici. I risultati non sono immediati ma con il tempo si giungerà a un equilibrio,” conclude Sciandini.
Per poter effettuare i lanci
Il monitoraggio attivo dei risultati di questa attività di contrasto, consentirà la programmazione degli interventi per il 2022.
Guarda le immagini del rilascio e le interviste nel video a inizio articolo.