Nella notte tra il 4 e il 5 settembre 2024 registrati significativi danni da maltempo in molte aziende tra Albenga e Ceriale.

L’allerta lanciata da ARPAL si è purtroppo dimostrato fondato e numerosi rii (Carenda, Carendetta, San Rocco, Antognano e Fasceo) sono esondati, allagnado e danneggiando diverse aziende agricole della zona. Questa fetta di territorio della piana è fortemente soggetta a rischi idraulici, e purtroppo gli interventi attuati fino ad oggi non si sono dimostrati sufficienti a contenere il rischio esondazioni.

La perturbazione è in attenuazione, così come l’allerta meteo. Invitiamo tutti a tenersi informati tramite siti e social di Regione, Comuni e ARPAL per i necessari aggiornamenti.

Registrati danni anche alla SP 3, oltre alle interruzioni (ora risolte) dell’A10 e della Ferrovia tra Finale Ligure ed Alassio. Alcune famiglie sono state evacuate dalla Protezione civile.

Si è registrata una pioggia intensa, 157 mm in tre ore circa. Una quantità enorme, che è però sempre più difficile definire “straordinaria”, perchè episodi simili stanno diventando sempre più frequenti e costanti, e il territorio nel suo complesso non è stato ancora capace ad adeguarsi.

Diverse decine di aziende sono alle prese con la riparazione e la conta dei danni, segnaleremo quanto prima gli eventuali passi formali da compiere per le realtà agricole colpite.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate