Il MASAF – Ministero per l’Agricoltura e la Sovranità Alimentare ha riconosciuto il carattere di eccezionalità delle piogge alluvionali che hanno colpito la provincia di Savona lo scorso settembre. Si tratta di un riconoscimento formale per arrivare poi al risarcimento dei danni subiti dalle aziende.
«Questa è una notizia molto positiva, propedeutica al riconoscimento dei gravi danni subiti dalle attività produttive – spiega il vicepresidente regionale Alessandro Piana – A seguito di questo riconoscimento si potranno attivare i finanziamenti previsti dal piano di sviluppo rurale della Liguria.»
«Come Regione e come assessorato all’Agricoltura – continua Piana – continueremo a monitorare affinché i tempi siano i più veloci possibili, per aiutare gli agricoltori che hanno subito danni per oltre 30 milioni di euro».
Soddisfazione espressa anche dal presidente del Distretto Florovivaistico Luca De Michelis «Notizia importante che accogliamo con soddisfazione. Una speranza agli agricoltori che hanno visto distrutto il proprio lavoro in poche ore.»