Sulla base del risultato di un’indagine sull’importazione di rose recise, una commissione speciale del Ministero dello Sviluppo Economico, del Commercio e dell’Agricoltura (MEDT) ha deciso di imporre un dazio speciale per le rose recise importate con codice HS 0603 11 00.

Questo perché, stando ai risultati dell’indagine la crescita delle importazioni ha causato un danno significativo ai produttori ucraini.

A seguito della decisione, pubblicata il 22 aprile 2021, verranno applicate misure speciali per un periodo di 3 anni mediante l’introduzione di dazi come di seguito riportato:

– dalla data di applicazione delle misure speciali del 56%;
– trascorsi 12 mesi dalla data di applicazione del 44,80%;
– dopo 24 mesi dalla data di applicazione del 35,84%

La decisione entrerà in vigore 30 giorni dopo la data di pubblicazione.

Per maggiori informazioni: https://www.government.nl/en ; https://www.agroberichtenbuitenland.nl/actueel/nieuws/2020/05/09/attention-exporters-of-cut-roses-to-ukraine 

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate