S’intitola “Mosca Olearia, strategie di difesa e prodotti ammessi in olivicoltura biologica e integrata” il webinar in calendario per domani, martedì 16 aprile 2024 alle ore 16.15 a cui parteciperà anche il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana.

L’evento si propone di illustrare i modelli e le pratiche per la difesa dalla mosca olearia che sarà possibile attuare nella stagione in corso nell’ambito delle produzioni biologiche e integrate. Verranno trattate nel dettaglio da tecnici di settore le corrette modalità di impiego dei diversi prodotti fitosanitari ammessi.

«All’evento verrà presentata una relazione dalla Regione Liguria – spiega l’assessore Alessandro Pianatramite il CAAR di Sarzana sulle azioni di monitoraggio dell’insetto su scala regionale, finalizzate a raccogliere dati sull’andamento delle infestazioni. Il materiale raccolto viene infatti periodicamente elaborato e impiegato nella redazione dei “Bollettini Olivo”, che riportano consigli di intervento per le diverse aree delle quattro province e costituiscono un importante strumento informativo per gli olivicoltori liguri».

La mosca delle olive è considerata la principale avversità per l’olivicoltura italiana e del bacino del Mediterraneo, dove arreca danni di tipo quantitativo e qualitativo alle produzioni di olive da olio e da mensa. Nel periodo estivo la presenza dell’insetto può rapidamente aumentare, rendendo necessaria l’attuazione di puntuali strategie di difesa finalizzate a contrastarne la diffusione. I mezzi per contenere gli attacchi della mosca stanno diventando sempre più limitati per cui diventa estremamente importante impiegarli correttamente.

Il collegamento al webinar è libero e disponibile cliccando sul seguente link: https://regione-liguria-it.zoom.us/j/89122072021?pwd=eDZCVzVrSnJaVm5pZkZORklqS1REQT09

Locandina con il programma in allegato.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.