“Multiflora” è un progetto che punta a introdurre nuove specie floricole a impatto ambientale ridotto nelle zone collinari della Riviera.

Il progetto “Multiflora” raggruppa, coordinati dal Capofila CeRSAA (Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria), le aziende ed enti:

  • Viale Vittorio Elvio,
  • la Cooperativa Perinaldese Olivicoltori e produttori di olio scarl,
  • Maccario Matteo,
  • il CREA-OF di Sanremo
  • il Dipartimento di Farmacia (DIFAR) dell’Università di Genova

intende introdurre in contesti collinari interni delle nostre valli liguri, selezioni nuove o innovative di specie da fiore o da fronda recisa.

Questa iniziativa è accompagnata dalla messa a punto di buone pratiche di produzione finalizzate alla realizzazione della produzione a “residuo zero”, applicando protocolli in modo tale che, a fine ciclo produttivo, il prodotto finale abbia un contenuto di residui il più ridotto possibile.

Il tutto nell’ambito della Misura 16.4 del PSR 2014-2020, destinato ad aree che hanno vissuto lo sviluppo e la successiva recessione del florovivaismo. 

L’indagine ha riguardato nello specifico selezioni varietali di mimosa, rosmarino, elicriso e lavanda, i dati sono stati raccolti in una brochure informativa che di seguito pubblichiamo:

Per maggiori informazioni: https://www.cersaa.it/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.