Le vacanze estive sono in genere un periodo tranquillo per le vendite di fiori, ma l’estate 2024 riserva qualche preoccupazione in più per i commercianti di fiori olandesi che stanno registrando un vero e proprio stallo delle vendite.

Richard de Boer di Hans Visser Flowers afferma «L’offerta attuale è inferiore rispetto all’anno scorso; le quantità sono piccole e variano notevolmente da un giorno all’altro. Ciò è dovuto principalmente al clima, poiché la primavera è stata molto piovosa seguita da diverse settimane di sole intenso e caldo. Anche la situazione in Israele aggiunge incertezza, poiché molti fiori che solitamente commercializziamo in questo periodo provengono da lì.».

Secondo Joost Petri di Starline Flowers «Onestamente, il mercato non è mai stato così fermo.» afferma «Inoltre i prezzi non stanno aumentando come ci si aspetta in questa stagione. Mi aspetto che le cose riprendano a settembre. L’anno scorso cominciò nella terza settimana di agosto, ma quest’anno sono più pessimista.».

Fonte: https://www.floraldaily.com/article/9647814/nl-trade-is-pretty-much-at-a-standstill-these-weeks/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.