Le vacanze estive sono in genere un periodo tranquillo per le vendite di fiori, ma l’estate 2024 riserva qualche preoccupazione in più per i commercianti di fiori olandesi che stanno registrando un vero e proprio stallo delle vendite.
Richard de Boer di Hans Visser Flowers afferma «L’offerta attuale è inferiore rispetto all’anno scorso; le quantità sono piccole e variano notevolmente da un giorno all’altro. Ciò è dovuto principalmente al clima, poiché la primavera è stata molto piovosa seguita da diverse settimane di sole intenso e caldo. Anche la situazione in Israele aggiunge incertezza, poiché molti fiori che solitamente commercializziamo in questo periodo provengono da lì.».
Secondo Joost Petri di Starline Flowers «Onestamente, il mercato non è mai stato così fermo.» afferma «Inoltre i prezzi non stanno aumentando come ci si aspetta in questa stagione. Mi aspetto che le cose riprendano a settembre. L’anno scorso cominciò nella terza settimana di agosto, ma quest’anno sono più pessimista.».
Fonte: https://www.floraldaily.com/article/9647814/nl-trade-is-pretty-much-at-a-standstill-these-weeks/