Novità ai Giardini di Villa della Pergola di Alassio: durante la stagione autunnale e invernale apriranno le porte per la prima volta mostrando le fioriture, la collezione di agrumi in fruttificazione ed il foliage.
Un percorso esclusivo che comprenderà aree solitamente non accessibili i visitatori potranno immergersi nei caldi colori autunnali e godere di un’atmosfera intima e suggestiva.
Tra le curiosità la fioritura, proprio in questi giorni, della Tetrapanax Papyrifer, appartenente alla famiglia delle Araliaceae, è una pianta arbustiva di origine subtropicale, particolarmente apprezzata per il suo aspetto imponente e per le sue caratteristiche botaniche peculiari. Le ampie foglie, palmate e profondamente lobate, possono raggiungere i 50 cm di diametro, creando una densa chioma che richiama le foreste native della Cina. In autunno, la pianta produce infiorescenze terminali a pannocchia, composte da piccoli fiori bianchi di forma globosa e consistenza vellutata, disposti in densi grappoli. I fiori della Tetrapanax attraggono insetti impollinatori, arricchendo ulteriormente la biodiversità dei Giardini. La pianta emana una fragranza delicata, che si diffonde nell’aria, arricchendo l’esperienza sensoriale di chi la osserva. Grazie alla sua estetica singolare e alla robustezza, la Tetrapanax papyrifer rappresenta un elemento di grande valore ornamentale, aggiungendo una nota esotica e selvaggia.
Ogni visita sarà un’esperienza unica perchè il Parco vive, muta costantemente giorno dopo giorno.
Una novità che arriva nell’anniversario del diciottesimo anno dal salvataggio di Villa della Pergola. Il “folle” gesto d’amore messo in atto dalla proprietà nel 2006, ha permesso di preservare questo tesoro naturale e culturale riscrivendone il destino e dandogli nuova vita. Una storia di resistenza e resilienza, in cui il genius loci ha sconfitto il cemento e la distruzione. Visitare i Giardini non vuol dire solo scoprire un parco botanico incastonato in uno dei luoghi più suggestivi della Liguria, ma rappresenta l’esperienza unica di partecipare a un sogno diventato realtà.
Le visite guidate continueranno fino a fine gennaio. A febbraio i Giardini saranno visitabili esclusivamente da gruppi privati e scolaresche.
Per maggiori informazioni, biglietti e visite: www.giardinidivilladellapergola.com