Dal 1 settembre 2024 sono cambiate le disposizioni per il commercio di alcune piante alloctone in Svizzera.
In accordo con quanto stabilito dalle modifiche all’Ordinanza sull’utilizzazione di organismi nell’ambiente (OEDA), per alcune piante alloctone invasive (inserite nell’allegato 2.2) è vietato cederle a terzi, venderle, donarle, affittarle e introdurle in Svizzera. Tali piante già presenti in giardini o vasi prima del 1° settembre 2024 non devono essere eliminate.
L’elenco completo delle piante soggette a divieto è disponibile qui:
Sono stati istituiti controlli alla dogana, l’esecuzione dei divieti è di competenza dei Cantoni. Sono escluse dal divieto le piante utilizzate per la produzione di derrate alimentari, alimenti per animali e medicamenti.
Tra le specie di maggiore interesse dei produttori liguri coivolte, vi è la mimosa. Essendo inserita nell’elenco “Organismi alloctoni invasivi la cui messa in commercio ai fini dell’utilizzazione diretta nell’ambiente è vietata” si presuppone che il divieto riguardi solo la vendita di piante in vaso e non il reciso.
Maggiori informazioni e FAQ sono disponibili qui: https://www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/temi/biotecnologia/dossier/modifica-ordinanza-emissione-deliberata-nell-ambiente.html.
Mentre il decreto completo è disponibile qui: https://www.fitosanitario.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/475a49dc-f76c-4202-b3db-c05d3da2ca95/fedlex-data-admin-ch-eli-cc-2008-614-20240901-it-pdf-a-1.pdf?MOD=AJPERES