Nel settore agricolo si possono ravvisare numerose criticità inerenti trasparenza ed efficienza all’interno delle filiere. Tale situazione pone agricoltori e consumatori in una posizione di svantaggio.

Le transazioni in ambito agricolo possono essere intrinsecamente rischiose e complesse, ed è per questo motivo che ci si affida ad una serie di intermediari. In definitiva, il fatto di rafforzare i collegamenti tra le aziende agricole, i mercati e consumatori può generare una maggiore crescita del reddito e la creazione di posti di lavoro (FAO 2017).

In questo senso la tecnologia blockchain rappresenta realmente un mezzo per incrementare efficienza, trasparenza e fiducia tra gli attori delle filiere alimentari. Per quale motivo? Perché riesce a semplificare ed integrare le transazioni che avvengono a livello di forniture e GDO, ad assicurare una maggiore sicurezza alimentare, ridurre i rischi associati alle intermediazioni finanziarie e promuovere un tipo di commercio più inclusivo e permettere al consumatore di avere informazioni più trasparenti sul mercato e i prodotti che acquista.

Che cos’è una blockchain?

Si tratta di un registro digitale condiviso che permette di registrare transazioni in modo sicuro e immutabile. In tale registro  vengono tracciate informazioni sul processo di produzione, transazioni e consumo di un prodotto o servizio. 

Il CeRSAA ha iniziato a sperimentare questa tecnologia applicandola ai processi di raccolta dati nella coltivazione delle piante in vaso, grazie al progetto SMARTAROMA, finanziato dalla Mis. 16.1 del PSR Liguria dedicata all’innovazione in Agricoltura. Il progetto ha permesso di iniziare a raccogliere, trasferire e registrare in una blockchain, appositamente creata e in maniera completamente automatica e senza intermediari, dati circa le condizioni ambientali di coltivazione di alcune specie di aromatiche prese come esempio (temperatura e umidità dell’aria). Nei prossimi mesi la sperimentazione proseguirà con l’obiettivo di espandere le informazioni raccolte, per trasferire agli agricoltori uno strumento che fornisca un vantaggio competitivo del prodotto finale.

Per approfondire il tema della blockchain in agricoltura:

– H. Xiong et al., Blockchain Technology for Agriculture: Applications and Rationale, 2020
M. Alobid et al.The Role of Blockchain in revolutionizing the Agricultural Sector, 2022
– FAO, Blockchain for agriculture. Opportunities and challenges

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate