Un evento che ha reso omaggio al lavoro e all’impegno dei floricoltori ed ai fiori della Liguria.
All’interno di Casa Sanremo si è tenuto oggi, 10 febbraio 2023, il Galà dei Fiori di Regione Liguria.
L’evento ha visto il coinvolgimento dell’IRF – Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo, del Distretto florovivaistico della Liguria, delle associazioni di categoria Confagricoltura, Coldiretti e CIA, e dell’ANCEF – Associazione Nazionale Commercianti Esportatori Fiori.
Presenti il presidente della Regione Giovanni Toti, il vicepresidente con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana, e gli assessori regionali alla Sanità Angelo Gratarola, alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, all’Urbanistica Marco Scajola, al Turismo Augusto Sartori e alla Scuola Simona Ferro, oltre all’onorevole Ilaria Cavo e al senatore Gianni Berrino.
Questa sera, sempre per celebrare questa eccellenza, anche il megaschermo sulla facciata del Palazzo di Regione Liguria è interamente dedicato ai fiori.
“I fiori della Liguria sono uno dei simboli della nostra terra, del Ponente e di Sanremo in particolare, e rappresentano un settore economico di grande rilevanza che contribuisce alla ricchezza e allo sviluppo della Liguria – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – La delicata bellezza di ogni singolo fiore è frutto di un duro lavoro quotidiano, fatto di tradizione, esperienza, talento e passione: per questo vogliamo celebrare il lavoro dei nostri floricoltori e questo prodotto straordinario, da sempre protagonista qui a Sanremo”.
“Il florovivaismo è parte integrante della stessa identità tradizionale e produttiva ligure – afferma il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana “riconosciuta universalmente a livello internazionale. Ecco perché i fiori sono protagonisti della Lounge di Regione Liguria presso Casa Sanremo, a sottolineare ancora una volta il grande dinamismo di Produttori, Enti e Associazioni che ringrazio per il significativo apporto e per il lavoro svolto con passione e innovazione tutto l’anno. Di fronte ad una kermesse come quella di Sanremo intendiamo pertanto celebrare e promuovere il settore florovivaistico ligure, che vanta il 30% circa della produzione nazionale ed è leader della coltivazione di fiori in piena aria oltre che sinonimo di elevatissima qualità. Continueremo a sostenere il comparto, rimarcando l’unicità e la bellezza di quanto cresce sul nostro territorio, grazie a tanti sacrifici e impegno”.