Un evento che ha reso omaggio al lavoro e all’impegno dei floricoltori ed ai fiori della Liguria.

All’interno di Casa Sanremo si è tenuto oggi, 10 febbraio 2023, il Galà dei Fiori di Regione Liguria.

L’evento ha visto il coinvolgimento dell’IRF – Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo, del Distretto florovivaistico della Liguria, delle associazioni di categoria Confagricoltura, Coldiretti e CIA, e dell’ANCEF – Associazione Nazionale Commercianti Esportatori Fiori.
Presenti il presidente della Regione Giovanni Toti, il vicepresidente con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana, e gli assessori regionali alla Sanità Angelo Gratarola, alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, all’Urbanistica Marco Scajola, al Turismo Augusto Sartori e alla Scuola Simona Ferro, oltre all’onorevole Ilaria Cavo e al senatore Gianni Berrino.
Questa sera, sempre per celebrare questa eccellenza, anche il megaschermo sulla facciata del Palazzo di Regione Liguria è interamente dedicato ai fiori.

“I fiori della Liguria sono uno dei simboli della nostra terra, del Ponente e di Sanremo in particolare, e rappresentano un settore economico di grande rilevanza che contribuisce alla ricchezza e allo sviluppo della Liguria – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni TotiLa delicata bellezza di ogni singolo fiore è frutto di un duro lavoro quotidiano, fatto di tradizione, esperienza, talento e passione: per questo vogliamo celebrare il lavoro dei nostri floricoltori e questo prodotto straordinario, da sempre protagonista qui a Sanremo”.

“Il florovivaismo è parte integrante della stessa identità tradizionale e produttiva ligure – afferma il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana “riconosciuta universalmente a livello internazionale. Ecco perché i fiori sono protagonisti della Lounge di Regione Liguria presso Casa Sanremo, a sottolineare ancora una volta il grande dinamismo di Produttori, Enti e Associazioni che ringrazio per il significativo apporto e per il lavoro svolto con passione e innovazione tutto l’anno. Di fronte ad una kermesse come quella di Sanremo intendiamo pertanto celebrare e promuovere il settore florovivaistico ligure, che vanta il 30% circa della produzione nazionale ed è leader della coltivazione di fiori in piena aria oltre che sinonimo di elevatissima qualità. Continueremo a sostenere il comparto, rimarcando l’unicità e la bellezza di quanto cresce sul nostro territorio, grazie a tanti sacrifici e impegno”.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.