Il 12 dicembre di ogni anno si festeggia in tutto il mondo il Poinsettia Day, giorno dedicato alla Stella di Natale, fiore simbolo del periodo natalizio.
Perchè il 12 dicembre?
Non solo per la sua vicinanza alle festività, ma anche, e soprattutto, perchè ricrda la morte di Joel Roberts Poinsett (1779 – 1851), botanico americano che nel 1828 scoprì in Messico questa nuova tipologia di pianta.
Conosciuta inizialmente come Euphorbia pulcherrima (pulcherrima in latino significa “bellissima”) ha preso poi il nome dal suo scopritore diventando Poinsettia pulcherrima o, più semplicemente, Poinsettia.
L’idea di creare un giorno dedicato alla Stella di Natale, nasce nel luglio del 2002 negli Stati Uniti e, da lì, si è velocemente diffusa in tutto il mondo.
Pianta originaria dei climi caldi e soleggiati, che può raggiungere dimensioni importanti, in Messico è conosciuta come La Flor de la Nochebuena o Fiore della Notte Santa e viene esposta per celebrare il Dia de la Virgen (giorno della Vergine) che cade proprio il 12 dicembre.
Leggenda locale vuole che una giovane ragazza, non avendo nulla con cui onorare Gesù Bambino in una processione natalizia, decide di utilizzare le erbacce trovate sul ciglio della strada. Posizionate sulla mangiatoia queste si colorano di rosso, dando origine ad una meravigliosa pianta a forma di stella, a simboleggiare che anche il più umile dono, se fatto con amore, diviene prezioso.
In Liguria è largamente coltivata nella Piana di Albenga ed il miglioramento genetico ha contribuito alla scoperta di nuove varietà non solo di colore rosso ma anche bianco, rosa, screziato.
Esiste anche un sito ufficiale dedicato al Poinsettia Day: http://www.poinsettiaday.com/