E’ arrivato nei giorni scorsi l’ok del Governo alla concessione delle polizze assicurative sanitarie gratuite per gli Agrotecnici iscritti all’albo. Ad accollarsi le spese sarà la Cassa di Previdenza della categoria, di cui fa parte anche la Fondazione ENPAIA che, per prima, ha ottenuto l’approvazione dei Ministeri del Lavoro e dell’Economia all’erogazione di un pacchetto di polizze sanitarie gratuite a favore degli iscritti in regola con i propri obblighi.

L’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati e la relativa gestione previdenziale hanno aderito a EMAPI, Fondo sanitario riconosciuto dal Ministero della
Salute, attivo dal 2007, costituito da diciassette enti di previdenza privati. L’EMAPI garantisce prestazioni sanitarie integrative e trattamenti assistenziali ai liberi professionisti delle Casse previdenziali aderenti; in particolare sono offerte le seguenti polizze:

Assistenza Sanitaria Integrativa,
LTC-Long Term Care,
TMC- Temporanea Caso Morte.


Adesso il Comitato Amministratore approverà le regole di fruizione, che saranno poi comunicare agli iscritti, quindi si procederà all’attivazione delle coperture assicurative.

Il Presidente del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, Agr. Dott. Roberto Orlandi, si è complimentato con il Comitato Amministratore per l’attenzione rivolta ai reali bisogni degli iscritti «Raramente capita di vedere una Gestione previdenziale che risparmia risorse per poi dedicarle a favore degli iscritti, peraltro con una progettualità elevatissima. E’ un esempio virtuoso che interpreta nel migliore dei modi ciò che abbiamo voluto costruire in questi anni: una categoria professionale che pone al centro di ogni sua politica gli iscritti. Quanto ad EMAPI, la presidenza dell’Avv. LUCIANO è la miglior garanzia di successo dell’operazione.»

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate