Le esportazioni di fiori e piante in Olanda sono diminuite nel primo trimestre del 2023 rispetto allo scorso anno. Secondo i dati della VGB, il valore dell’export di fiori e piante è stato di circa 694 milioni di euro a febbraio 2023, in calo del 10% rispetto allo stesso mese del 2022. A marzo 2023 invece il valore dell’export è stato di 751 milioni di euro (+1%). Questa è stata la prima volta che il valore delle esportazioni è cresciuto di nuovo dall’aprile 2022.

Anche le vendite all’asta di FloraHolland sono diminuite (-4%), in particolare a febbraio, che ha visto un calo particolarmente marcato delle vendite (-15%). Le vendite di marzo 2023 sono aumentate (+9%), in parte a causa della forte domanda e dell’aumento dei prezzi medi dei fiori recisi.

Anche le vendite di piante in vaso sono diminuite (-2%) nel primo trimestre del 2023. Un aumento delle vendite (+5%) è arrivato solo a marzo 2023, aumento trainato sia da un prezzo medio più elevato che da un aumento dell’offerta.

L’inverno relativamente mite ha determinato un aumento delle quantità vendute (+2%) e un leggero aumento dei prezzi medi nel mese di febbraio 2023; di conseguenza, le vendite in questo mese sono leggermente aumentate (+3%). Tuttavia, le vendite all’asta di piante da giardino nel marzo 2023 sono state molto inferiori (-12%) rispetto all’anno precedente.

I dati completi sono disponibili qui: https://www.agrimatie.nl/NieuwsDetail.aspx?subpubID=2232&itemid=7898

Tags: ,

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate