La Regione Liguria ha approvato, con la deliberazione n.101 del 18 febbraio 2022 (presentata nel nostro articolo: https://www.flornewsliguria.it/regione-liguria-12-milioni-di-euro-per-il-ripristino-dei-muretti-a-secco/3420/), il bando della sottomisura 4.4: “Supporto agli investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali” dedicata ai muretti a secco.

Beneficiari:

  • imprese agricole singole e associate
  • enti pubblici anche in forma associata (per esempio: unioni di comuni), compresi gli enti parco
  • proprietari e gestori dei terreni
  • partenariati misti pubblico/privati tra gli enti pubblici e i soggetti privati di cui ai punti precedenti

Le domande possono essere presentate a decorrere dalle ore 10:00 del giorno martedì 15 marzo 2022 e fino alle ore 12:00 di giovedì 28 Aprile 2022.

Sono ammissibili le spese relative al ripristino di tratti di muro a secco tradizionale per il sostegno dei terreni in pendio limitatamente ai terreni agricoli corrispondenti alla definizione di “superficie agricola” ai sensi dell’art. 4, paragrafo 1, lettera e) del Reg. UE n.1307/2013. Il ripristino deve riguardare l’intera area del tratto di muro identificato, richiesto e ammesso a finanziamento.

Ogni richiedente può presentare una sola domanda di sostegno avente ad oggetto il ripristino di tratti di muro a secco per una quantità non superiore a 200 mq.

Per gli investimenti di ripristino dei muri a secco, è stato determinato un costo standard di ripristino pari a 105€/mq. L’intensità dell’aiuto concesso è pari al 70% del costo standard, corrispondente a 73,5€/mq di muro effettivamente ripristinato.

Per accedere al finanziamento è necessario il fascicolo aziendale, per rilasciarlo è necessario rivolgersi a tutti i soggetti pubblici e privati identificati dal Codice Fiscale CUAA, tra cui le Associazioni di Categoria.
Tali possono anche rilasciare la dichiarazione tecnica necessaria, ovvero:

modello di computo metrico estimativo;
modello di computo metrico consuntivo;
modello di dichiarazione del richiedente comodatario.

Per maggiori informazioni, bando completo e moduli necessari: https://www.agriligurianet.it/it/impresa/sostegno-economico/programma-di-sviluppo-rurale-psr-liguria/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.