Il valore delle esportazioni di fiori e piante nei Paesi Bassi ha mostrato, con i suoi 540 milioni di euro, una crescita del 7% nel primo mese del 2025 rispetto al 2024. Lo riferisce la VGB sulla base delle statistiche sulle esportazioni di Floridata.

Gennaio ha mostrato un quadro contrastante: prezzi più alti a causa della minore offerta di fiori, mentre le piante sono state commercializzate in volumi maggiori. Le esportazioni verso il Regno Unito e la Francia sono diminuite rispettivamente del 5% e del 4%, mentre sono aumentati mercati come Polonia, Belgio e Stati Uniti.

«I commercianti si sono mostrati cautamente ottimisti, poiché la domanda rimane forte», ha affermato Matthijs Mesken, direttore della VGB. «La fornitura di rose è stata inferiore a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli e della capacità limitata del trasporto aereo. Sia le importazioni di fiori che le esportazioni via aerea sono state tutte influenzate, con un aumento sensibile dei costi. Anche i volumi dei tulipani sono stati inferiori a causa del clima piovoso , con conseguenti prezzi elevati. Ci teniamo a precisare che rose e tulipani sono i fiori più venduti nel periodo che precede San Valentino».

Infine, i dati dimostrano che i consumatori danno più peso alla sostenibilità ambientale e, in quest’ottica, negli ultimi anni l’uso di prodotti fitosanitari è diminuito in modo significativo e i coltivatori stanno adottando sempre più metodi di controllo biologico.

Fonte: https://www.vgb.nl/nieuws/exportplus-in-aanloop-naar-valentijnsdag/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.