Il valore delle esportazioni di fiori e piante nei Paesi Bassi ha mostrato, con i suoi 540 milioni di euro, una crescita del 7% nel primo mese del 2025 rispetto al 2024. Lo riferisce la VGB sulla base delle statistiche sulle esportazioni di Floridata.
Gennaio ha mostrato un quadro contrastante: prezzi più alti a causa della minore offerta di fiori, mentre le piante sono state commercializzate in volumi maggiori. Le esportazioni verso il Regno Unito e la Francia sono diminuite rispettivamente del 5% e del 4%, mentre sono aumentati mercati come Polonia, Belgio e Stati Uniti.
«I commercianti si sono mostrati cautamente ottimisti, poiché la domanda rimane forte», ha affermato Matthijs Mesken, direttore della VGB. «La fornitura di rose è stata inferiore a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli e della capacità limitata del trasporto aereo. Sia le importazioni di fiori che le esportazioni via aerea sono state tutte influenzate, con un aumento sensibile dei costi. Anche i volumi dei tulipani sono stati inferiori a causa del clima piovoso , con conseguenti prezzi elevati. Ci teniamo a precisare che rose e tulipani sono i fiori più venduti nel periodo che precede San Valentino».
Infine, i dati dimostrano che i consumatori danno più peso alla sostenibilità ambientale e, in quest’ottica, negli ultimi anni l’uso di prodotti fitosanitari è diminuito in modo significativo e i coltivatori stanno adottando sempre più metodi di controllo biologico.
Fonte: https://www.vgb.nl/nieuws/exportplus-in-aanloop-naar-valentijnsdag/