Parigi: concluso il corso Erasmus+ organizzato dall’OdG Liguria sulla Comunicazione pubblica Istituzionale e Diplomatica; un’occasione importante per migliorare capacità, competenze e skills in un settore in continua evoluzione. Flornews Liguria vi ha partecipato tramite il proprio direttore Alessandro Lanteri.
Da diversi anni il Distretto e Flornews partecipano a diversi programmi (PSR, LIFE +, MED, Marittimo). Dopo aver deciso l’obiettivo di aumentare qualità, presenza e professionalità, è stato deciso di partecipare alla formazione proposta dall’Ordine dei Giornalisti Liguri attraverso un progetto Erasmus+. Un doveroso ringraziamento quindi per questa attività all’OdG Liguria (unico in Italia ad aver avviato progetti di questo tipo) e alla responsabile formazione Stefania Berretta.
Il gruppo era composto da 14 giornalisti liguri, provenienti da diversi ambiti (cronaca, redazioni web, uffici stampa di enti pubblici locali e nazionali, comunicatori pubblici e privati) e hanno svolto incontri e approfondimenti con molti soggetti notevoli e qualificati.
Importanti realtà internazionali, francesi e italiane
Durante queste giornate si è avuto modo di conoscere il funzionamento di realtà italiane all’estero, quali l’Ambasciata Italiana presso le Organizzazioni Internazionali e l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, accanto agli operatori degli uffici stampa di grandi realtà internazionali come l’OCSE/OECD e l’UNESCO. Oltre queste importanti realtà, si è approfondita la comunicazione pubblica locale dei comuni di Guyancourt e di Levallois Perret, che in Francia è molto ben strutturata e organizzata nei diversi livelli di Governo. Importante inoltre l’incontro con CAP’COM, organizzazione di formazione e approfondimento sul tema comunicazione pubblica, nonchè l’approfondimento sull’Association de Communication Publique. Molto coinvolgenti gli approfondimenti sulla situazione della libertà di stampa nel mondo con Reporters sans Frontiéres (famosi per la loro classifica mondiale sulla libertà di stampa) e la Maison de Journalistes (dedicata a ospitare giornalisti rifugiati), premiate ONG note a livello globale. Il Mouvemènt Europeen France ha ospitato alla Maison de l’Europe di Parigi sia un incontro sul comunicare l’UE e le sfide che l’attendono che una conferenza pubblica sullo sviluppo del progetto europeo. C’è stata inoltre la possibilità di confrontarsi direttamente con importanti giornalisti francesi come Veronique Augier e François Beaudonnet e la visita alle redazioni di France TV. Molto interessanti infine i confronti con il Conseil de Déontologie Journalistique sui temi dell’etica nel giornalismo e la partecipazione alla conferenza stampa settimanale con la portavoce del Ministero degli Esteri. Maggiori approfondimenti sul sito dedicato.
Una formazione ricevuta di livello da diffondere
Difficile sintetizzare brevemente i vari e diversi stimoli ricevuti – peraltro erano in corso grandi manifestazioni di protesta spesso degenerate in violenza. Da un lato, negli enti pubblici il servizio comunicazione è molto più istituzionalizzato e organizzato, mentre nelle grandi istituzioni rimangono grandi difficoltà nel trasmettere compiutamente data la grande mole di attività svolte. In Francia inoltre non esiste un Ordine dei Giornalisti e se da un lato questo crea maggiori possibilità, dall’altro per garantire deontologia e professionalità sono “costretti” a creare organizzazioni volontarie, molto simili agli organi pubblici italiani. Nei prossimi mesi verranno organizzati incontri e iniziative per diffondere sul territorio i contenuti appresi in tema di Comunicazione Pubblica grazie a questo Erasmus+.
Numerose quindi le occasioni di approfondimento e riflessione: Flornews Liguria approfitterà di questa occasione per lavorare meglio e crescere assieme al nostro pubblico, mettendosi sempre in discussione per migliorare qualità e professionalità.