Si terrà sabato 20 Gennaio alle ore 17 nella Sala San Carlo, vicino a Palazzo Oddo ad Albenga (Sv) la conferenza “Passato e Presente della Floricoltura Albenganese”, svolta all’interno della rassegna “Albenga Passato e Presente” organizzata dalla Fondazione G. M. Oddi, con il patrocinio del Comune di Albenga, Assessorato Turismo e Cultura.
Il programma prevede diverse tematiche da affrontare tra cui:
- la storia dei primi tentativi di colture floricole (fiore reciso) negli anni ’70, con i successi ottenuti e le difficoltà incontrate;
- la floricoltura in serra negli anni ’80 e ’90;
- la forte crescita della superficie coltivata a margherite (ciclo primaverile) e ciclamini e crisantemi (ciclo autunnale);
- la produzione di fiori e piante aromatiche in vaso che coinvolge quasi mille imprese e dà lavoro a oltre 5.000 persone.
- nascita di un sistema moderno di filiera che comprende grossisti e cooperative e degli impatti negativi e positivi sui metodi colturali e sui prezzi.
In conclusione un dibattito aperto al pubblico sulle prospettive, le idee e i progetti in campo.
L’iniziativa si svolge anche grazie alla collaborazione di Mario Moscardini, Vincenzo Enrico, Gerolamo Calleri, Paolo Oddone, produttori ed esperti nel settore floricolo.
Ingresso libero.