Dopo il rallentamento avvenuto a causa della pandemia da Covid19, il progetto SmartAroma è finalmente partito. I fondi messi a disposizione da Regione Liguria, attraverso la misura 16.01 “Aiuti per la costituzione e l’operatività dei gruppi operativi del PEI” del PSR 2014-2020, sono destinati alla messa a punto di una strategia di agricoltura di precisione che prenda in considerazione e sviluppi i fattori di successo principali delle produzioni in vaso di piante aromatiche.

Il progetto SmartAroma (Strategie di Agricoltura Intelligente e di Precisione nella Filiera delle Aromatiche in Vaso) si pone infatti come obiettivi:

  • – rendere competitive le produzioni di piante aromatiche in vaso attraverso l’adozione di processi dell’agricoltura di precisione;
  • – programmare e controllare la distribuzione di fitofarmaci, nutrienti, energia, acqua;
  • – sviluppare un sistema di tracciabilità dei lotti di produzione, funzionale alla tracciabilità delle operazioni aziendali e all’applicazione della normativa relativa al c.d. “Passaporto delle Piante” (Reg UE 2016/2031, art. 69);
  • – progettare una start-up per l’erogazione alle imprese di servizi di agricoltura di precisione.

Ne abbiamo parlato in questa intervista con Giovanni Minuto, direttore del CeRSAA (Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola) di Albenga, capofila del progetto. Nell’intervista il direttore si è soffermato in particolare sulla tracciabilità di filiera, un aspetto a cui i consumatori fanno sempre più attenzione e che ha grandi benefici anche nei processi produttivi.

“Ad Albenga si producono ogni anno molte decine di milioni di piante aromatiche in vaso,” dichiara Minuto. “È quindi necessario cercare di favorire la tracciabilità di queste produzioni.”

Oltre al CeRSAA sono partner del progetto anche:

  • – L’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo (IRF)
  • – Il Distretto Florovivaistico della Liguria
  • – L’Az. Floricola Enrico Giorgio
  • – L’Ortofrutticola Società Agricola Cooperativa

Guarda l’intervista per maggiori informazioni e per conoscere i vantaggi che il progetto SmartAroma avrà riguardo al tema della tracciabilità.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.