All’interno del sito web dell’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo è stata inserita una pagina interamente dedicata al progetto Insuli “Innovazione delle succulente in Liguria” (http://www.regflor.it/progetto-insuli/).

Costantemente aggiornata durante l’evolversi del progetto, la piattaforma sarà lo strumento attraverso il quale dare supporto al comparto delle piante “succulente” del territorio promuovendo la collaborazione pubblico-privato al fine di garantire il raggiungimento di risultati in termini medio-brevi e di utilità per l’intero territorio e comparto.

Attraverso la pagina si incentiverà il fluire delle informazioni che oltre ad essere di utilità per la singola azienda, potranno favorire  l’aggregazione tra le imprese; altresì, si diffonderanno le innovazioni e si divulgheranno i servizi qualificati a supporto del comparto già attivi sul territorio, recependo, nel contempo, le necessità per lo sviluppo di nuovi.

Alcune sezioni sono ancora in “work in progress”, ma all’interno della pagina è possibile trovare:

  • Scheda di presentazione del progetto con la descrizione delle finalità;
  • Catalogo con 150 schede varietali delle piante presenti in collezione all’IRF e rappresentative della produzione del nostro territorio;
  • Schede sui servizi specialistici forniti dall’IRF come l’assistenza fitopatologica (servizio Laraf)nella riproduzione (settore di coltura in vitro) e conduzione agronomica ( settore tecniche -colturali);
  • Linee guida per l’impiego e la produzione delle piante succulente come “fiore reciso”;
  • Linee guida per la produzione di nuove specie/varietà;
  • Indagine conoscitiva sul comparto delle piante succulente in Liguria;
  • Le News del progetto sotto forma di timeline;
  • Un forum per mettersi in contatto ed avere informazioni in tempo reale.

Uno strumento unico nel suo genere che, entro agosto 2022, sarà completo e fruibile in tutte le sue parti.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate