Due giorni di sessioni tematiche tenute e ascoltate da esperti provenienti da tutto il mondo. E’ questo il risultato del XIV Simposio Internazionale sui bulbi da fiore e sulle piante erbacee perenni che si è svolto a Varsavia, presso la Sala dei Cristalli dell’Università di Scienze della Vita (SGGW).
Il simposio è iniziato con una sessione generale composta da quattro conferenze:
La Dott.ssa Rina Kamenetsky-Goldstein (Volcani Center, Israele) ha aperto discutendo l’interazione tra scienza e produzione delle Geofite (piante perenni che vivono a spese di altre piante) in un clima che cambia.
Le conferenze successive hanno esplorato l’uso della biotecnologia nella coltivazione di geofite ornamentali (Dr. Ki-Byung Lim, Kyungpook National University, Corea) e nella piantagione intensiva di bulbi da fiore nelle aree urbane (Dr. William B. Miller, Cornell University, USA).
Una presentazione congiunta del Dott. Dariusz Sochacki (SGGW, Polonia), del Sig. Tomasz Michalik (Vitroflora, Polonia) e della Dott.ssa Jadwiga Treder (NIHR, Skierniewice) ha trattato la produzione e selezione di bulbi e piante perenni polacche.
Si è parlato anche di propagazione, coltivazione e forzatura, biodiversità, genetica, biotecnologia ed ibridazione.
Gli atti del convegno e maggiori approfondimenti, sono disponibili qui: https://www.agroberichtenbuitenland.nl/actueel/nieuws/2024/07/16/scientific-exchange-of-thoughts-about-perennials-and-bulbs-in-poland