In Provincia di Imperia è stata segnalata, per la prima volta in Liguria, Obama nungara, una specie aliena invasiva di origine sudamericana appartenente ai platelminti terrestri, comunemente detti “vermi piatti”.

Lo rende noto Arpal Liguria.

Nonostante non costituisca alcun pericolo per l’uomo, come ogni specie aliena invasiva essa rappresenta una criticità per la biodiversità della nostra regione e, in particolare, per l’ecosistema del suolo, all’interno del quale è predatrice di molluschi gasteropodi come le lumache e di anellidi come i lombrichi. Lunga fino a 10 cm, non è caratterizzata da un’elevata mobilità: una delle possibili vie di diffusione è costituita dal trasporto internazionale del terriccio per il florovivaismo o delle piante ornamentali.

Sebbene già presente in Europa dal 2008 e già segnalata in Italia, il primo ritrovamento in Liguria è frutto di una segnalazione proveniente da un cittadino: questo importante contributo, una volta verificato da esperti, è confluito nella sezione dedicata alle specie aliene invasive del database dell’Osservatorio regionale della Biodiversità (Li.Bi.Oss).  

Per facilitare le segnalazioni, dal 2021 è attiva una App multipiattaforma che consente, previa autenticazione con SPID o CiE, di inviarle direttamente all’Osservatorio o di consultare quelle già validate e confluite nel database.

La App Li.Bi.Oss. non è scaricabile dai normali store ma, in maniera ancora più facile, andando direttamente al link applibioss.arpal.liguria.it/applibioss/ e seguendo le indicazioni suggerite dal dispositivo per il salvataggio nella schermata preferita.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.