Torna in Sardegna nel fine settimana del 23 e 24 marzo 2024 la manifestazione “Primavera in giardino”, curata dall’Associazione Landplants Sardinia a Ros’e mari Farm & Greenhouse appena fuori Oristano.
Il tema dell’anno “Il Giardino ribaltato. Cambiano le regole e il modo di intendere e interpretare il giardino” sarà presente in molti modi nel corso delle due giornate, ma soprattutto guiderà gli interventi del simposio internazionale di sabato mattina 23 marzo su argomenti correlati alla progettazione, tutela e gestione del verde in ambiente mediterraneo. Un momento di confronto con importanti esperti della scena nazionale e internazionale del verde che hanno realizzato progetti e collezionato esperienze. Hanno dato la loro adesione, come relatori della lectio magistralis, James e Helen Basson, paesaggisti inglesi di fama internazionale, che hanno vinto per quattro volte la medaglia d’oro al Chelsea Flower Show di Londra.
Come è ormai tradizione, Primavera in giardino riserverà anche quest’anno un’area a Kaktos, sezione staccata della mostra mercato di cactus e succulente più autorevole d’Italia, opportunità di incontrare vivaisti specializzati di tutta Europa e da loro acquistare esemplari rari.
Sono previste infine una serie di mostre, tra le quali una suggestiva mostra di cianotipi di piante spontanee sarde (un antico processo di stampa fotografica conosciuto anche come stampa blu) a cura di Orablulab, una interessante e variegata mostra collettiva di pittura botanica a cura di alcune pittrici botaniche in
Sardegna, la mostra di fotografia ‘Transeùnti stati’ di Manuela Obinu, con l’intento di contribuire alla realizzazione del giardino dell’Hospice di Oristano e una mostra di animali da giardino e da cortile di razze rare dell’Associazione Sarda Avicunicoli Ornamentali.
Per maggiori informazioni: Italo Vacca cell. 393 904 0081 ; https://www.facebook.com/primaveraingiardino/?locale=it_IT