Giunge a conclusione il progetto INSULI che l’Istituto Regionale per la Floricoltura ha portato avanti per valorizzare e diffondere la conoscenza delle piante succulente.
La giornata conclusiva, che prevedrà la presentazione delle attività svolte, si svolgerà presso l’IRF, in via Carducci 12 a Sanremo, mercoledì 31 agosto dalle 10,30 alle 12 e prevedrà anche una visita presso l’Ente.
Il Progetto è stato finanziato tramite i fondi messi a disposizione dalla seconda fase della misura 16.01 “Aiuti per la costituzione e l’operatività dei gruppi operativi del PEI” del PSR 2014-2020.
Saranno presenti i diversi Partners che hanno collaborato al Progetto: Il Distretto Florovivaistico della Liguria e le aziende produttrici A&G Floroortoagricola s.s.a e Clemenplant di Clementi Fabio.
Ecco una sintesi delle attività portate avanti nel corso del progetto:
- Diffusione di informazioni e dell’offerta di servizi qualificati per il settore: nello specifico l’IRF sta ampliando le sue competenze a supporto di questo settore, sia nella propagazione che in ambito fitopatologico (laboratorio di micropropagazione, laboratorio di analisi fitopatologiche), che organizzando incontri e corsi.
A questo proposito, in autunno, si terrà il corso “SUCCULENTE: gestione delle avversità fitopatologiche e diversificazione della produzione” al quale è possibile iscriversi qui: https://sia.regione.liguria.it:8443/sia/Catalogo .
Inoltre è stata creata una Pagina Web dedicata al progetto INSULI, dove è posibile trovare le schede dettagliate dei risultati del progetto ed altre informazioni inerenti: www.regflor.it/progetto -insuli
- Sviluppo e valorizzazione di una nuova tipologia di prodotto: la pianta succulenta recisa prodotto ed impiegata come fosse un fiore; a questo scopo sono state condotte prove ad hoc per individuare le specie più adatte e valutarne le modalità di coltivazione, conservazione, confezionamento ed impiego. A fine progetto, grazie anche al confronto con commercianti e fioristi, è stato possibile elaborare delle linee guida da fornire alle
aziende interessate ad introdurre questo nuova tipologia di produzione.
- Introduzione di nuove specie/varietà sul mercato: nello specifico i tecnici dell’IRF ed i partners hanno lavorato su specie appartenenti alla famiglia delle Cactaceae e sottofamiglia Opuntioideae, che in Liguria, ad accezione di alcune specie, risultano poco conosciute e coltivate. A questo scopo sono state condotte prove per individuare un protocollo efficiente di coltura in vitro (micropropagazione in laboratorio) al fine di incrementare i numeri di produzione e velocizzarne l’introduzione sul mercato; inoltre, sono stati allestiti campi di coltivazione per la valutazione di diversi parametri biomorfologici e agronomici.
- Incontri per proporre il prodotto piante succulente alla rete dei commercianti del vaso e del reciso, finalizzati a favorire l’ampliamento delle rete commerciale del settore.