Presso il CREA OF di Sanremo giovedì 29 settembre 2022, verranno presentati i risultati finali del progetto PSAMMBEACH: focus è l’utilizzo di piante psammofile (ovvero adatte a crescere nella sabbia) a scopo di tutela e ornamentale.

Saranno analizzati i dati risultanti dall’attività in laboratorio ed in campo e le singole aziende coinvolte porteranno la loro esperienza. Appuntamento dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso la sala riunioni dell’Istituto. Accesso libero a tutte le aziende e agli addetti ai lavori interessati.

PSAMMbeach – Risparmio idrico ed energetico con l’uso di piante autoctone psammofile 

Obiettivo primario del progetto è quello di promuovere: l’uso efficiente delle risorse, la redditività, la produttività, la competitività, la riduzione delle emissioni, lavorando per sistemi di produzione agro ecologici e operando in armonia con le risorse naturali essenziali.  Siamo quindi in presenza di piante uniche ed endemiche che ci consentono di valorizzare e tutelare la biodiversità, permettendo il ripopolamento ex situ, favorendo il risparmio idrico ed energetico in fase di coltivazione. Le specie scelte hanno un alto valore ornamentale e risultano essere resistenti ai cambiamenti climatici e, quindi, possono garantire ottime e proficue prospettive di coltivazione in aree litoranee.

Da qui puoi accedere alla scheda di presentazione del progetto.

I partners del progetto

Oltre a Confagricoltura Liguria, capofila del progetto, gli altri partners sono: il CREA – OF – Sede di Sanremo, l’UniGe con il suo Dipartimento di scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita, e l’azienda “pilota”, ovvero i Vivaio F.lli Rebella di Quiliano (SV).

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.