Il rapporto “L’agricoltura nella Liguria in cifre 2024” si propone come un concreto e agevole strumento conoscitivo del locale sistema agricolo a disposizione di tutti coloro che in esso operano: agricoltori, rappresentanti delle OO.PP.AA.,tecnici e professionisti, amministratori e, non ultimi, consumatori e cittadini ai quali offre un quadro di sintesi e al tempo stesso completo e di facile lettura dell’agricoltura regionale.
L’approfondimento periodico è curato da CREA PB sullo stato dell’Agricoltura in Liguria, grazie ai ricercatori Alberto Sturla, Stefan V. Miron e Stefano Trione.
Il rapporto si riferisce a dati del 2022.
I dati esposti in forma tabellare e di grafici, derivanti da svariate fonti informative, descrivono la congiuntura economica del comparto primario regionale e, in particolare, il ruolo svolto dal sistema agroalimentare nell’economia regionale, senza tralasciare gli interventi delle politiche di settore.
L’articolazione dei temi trattati spazia dalle caratteristiche strutturali e produttive specifiche dell’agricoltura a quelle dell’agroindustria e della cooperazione, con focus sul commercio estero delle relative produzioni e sui consumi, dagli aspetti inerenti alla diversificazione e alla multifunzionalità che connotano il settore rimario all’attuazione delle politiche comunitarie, nazionali e regionali.
Interessante l’analisi che mette in relazione clima e risorse idriche, a pagina 22, dove si osserva uno scarto positivo notevole dalla media climatica nei mesi autunnali e invernali, con punte di oltre 3,5 gradi.
Entrando nel vivo dell’analisi, nel corso del 2022 la produzione ai prezzi di base dell’agricoltura ligure ha sperimentato un notevole incremento, superando del 14% l’anno precedente e aggiungendo quasi 94 milioni di euro al suo valore complessivo. Invece nell’occupazione l’incidenza degli occupati in agricoltura passa dal 2,4% del 2021 all’1,6% nel 2022.
Nel corso del 2022 la produzione ai prezzi di base dell’agricoltura ligure ha sperimentato un notevole incremento, superando del 14% l’anno precedente e aggiungendo quasi 94 milioni di euro al suo valore complessivo. Questo aumento è stato principalmente guidato dall’innalzamento dei prezzi, che ha coinvolto tutte le categorie di prodotti e servizi con poche eccezioni. Un incremento significativo è stato evidenziato nel valore della produzione di fiori e piante in vaso, aumentato di quasi 46 milioni di euro rispetto al 2021: un dato molto importante per la Liguria, dove circa due terzi del valore della produzione agricola è imputabile al settore florovivaistico.
Il rapporto completo è disponibile qui: