Approvato dalla Giunta Regionale lo stanziamento di 12 milioni di euro col bando sottomisura 4.4 del PSR Liguria per il 2022 dedicato ai muretti a secco.
“In Liguria ci sono 42mila ettari di terrazzamenti: quella dei muretti a secco – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – è una vera e propria arte, da tutelare e preservare anche attraverso stanziamenti come questo. Costruiti pietra su pietra dai nostri agricoltori, permettono di rendere coltivabili i terreni scoscesi, spesso a picco sul mare, regalando anche ai turisti paesaggi mozzafiato unici. In una regione bellissima e fragile come la nostra i muretti a secco costituiscono anche un elemento importantissimo di prevenzione dei danni provocati dal maltempo e di contrasto al dissesto idrogeologico”.
“Si tratta di uno stanziamento con modalità a sportello – spiega il vice presidente Alessandro Piana-, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, e molto atteso perché i muretti a secco sono un elemento fondamentale a sostegno dei terreni agricoli e della biodiversità della Liguria. Non a caso l’arte dei muretti a secco riunisce storia, cultura ed ambiente ed è ricompresa nella lista degli elementi immateriali dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, assolvendo al contempo al ruolo di prevenzione di alluvioni, smottamenti, combattendo l’erosione del suolo e preservando il microclima. Il loro mantenimento è particolarmente oneroso, per questo Regione Liguria non vuole fare mancare il suo sostegno. Ogni richiedente (imprese agricole, proprietari e gestori dei terreni ed enti pubblici) potrà fare domanda per una metratura non superiore ai 200 metri quadri. Gli investimenti dovranno essere realizzati sul territorio regionale entro 6 mesi dall’atto di ammissione a finanziamento”.
Modalità di presentazione delle domande, a decorrere dalle ore 10 del 15 marzo sino alle 12 del 28 aprile, e informazioni saranno disponibili a breve su www.agriligurianet.it .
Redazione di Flornews vi terrà aggiornati.