Si terrà per la prima volta l’8 giugno 2024 la Giornata Nazionale dei Fioristi inglesi, creata e voluta da Florist Trade Magazine e Good Florist Guide.
Tutto partirà sabato 1 giugno con il “Meet the Maker” presso il New Covent Garden Market, una mostra mercato lunga una settimana che permetterà ai visitatori di conoscere meglio la filiera florovivaistica e la vita dei fioristi, scoprire piante e fiori, assistere a concorsi ed eventi.
Il National Florist Day mira ad avvicinare i consumatori al mondo dei fioristi, imparando a conoscerne pro e contro, come spiega la promotrice Caroline Marshall-Foster «Essere un buon fiorista e gestire un’attività di successo richiede anni di formazione, è un duro lavoro e può essere piuttosto stressante. Erroneamente la gente pensa che non sia un lavoro così faticoso o di responsabilità.»
«Oggi ci dobbiamo confrontare con nuove sfide.» ha aggiunto «I prezzi del prodotti florovivaistici e del materiale per fioristi sono aumentati vertiginosamente negli ultimi anni, quindi bisogna stare molto attenti a evitare gli sprechi».
Tramite i fiori noi comunichiamo dei messaggi, possiamo dire “ti amo”, “mi dispiace”, “congratulazioni”, “sei fantastico” o “ti penso” senza usare le parole, solo tramite il linguaggio dei colori, profumi ed emozioni che i prodotti florovivaistici riescono a trasmettere. Non è soltanto un bene voluttuario, ma un prodotto che dietro cela una filiera complessa in grado di connettere il mondo intero. Tutto racchiuso nella fragilità di un fiore.
Il programma completo sarà disponibile nei prossimi giorni.
Per maggiori informazioni: https://nationalfloristday.co.uk/