Con l’arrivo della Primavera, i Giardini di Villa della Pergola ad Alassio riaprono alle visite guidate giornaliere, pronti a incantare i visitatori per una nuova stagione.
Sarà visitabile la prestigiosa collezione di Glicini, la più importante d’Italia certificata dalla SOI, è già pronta a sfoggiare la fioritura delle sue quaranta varietà in una scenografia naturale senza pari.

I glicini hanno un legame profondo con Villa della Pergola: erano infatti molto amati sia dai Dalrymple che dagli Hanbury, rinomate famiglie scozzesi e inglesi che si sono avvicendate nella proprietà di questo luogo e ne hanno scritto la storia. I Dalrymple conservano ancora gli album fotografici dei primi del ‘900 con scatti, accompagnati dalla didascalia “Wisteria Showing”, che ogni anno testimoniavano la fioritura del glicine della scalinata principale, oggi secolare e che regala ancora una spettacolo unico. Per la famiglia Hanbury questo rappresentava un momento molto importante e simbolico, tanto da celebrare ogni anno questi fiori dal poetico portamento con un atteso “Wisteria Party“, organizzato da Ruth, moglie di Daniel, a cui presenziavano le autorità cittadine di Alassio e la comunità inglese.

Il Parco affacciato sul mare, vincitore del premio “Parco più bello d’Italia” è aperto tutti i giorni ed è accessibile solo con visite guidate, tenute da esperte guide che da quest’anno sono abilitate come Guide Ambientali Escursionistiche (GAE), che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle meraviglie qui sapientemente curate e tutelate, raccontando i numerosi percorsi botanici oltre che la storia del luogo.

Durante la stagione di apertura, ogni visita è un’esperienza differente: il Parco vive, presentandosi giorno dopo giorno con un nuovo vestito e sfoggiando indimenticabili e affascinanti allestimenti naturali, popolati da curiosi abitanti che è possibile scorgere durante il percorso, come gli autoctoni scoiattoli rossi, barbagianni, ricci o falchetti, che qui hanno nidificato e trovato la loro accogliente casa.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Tel. 0182.646130 ; Cel. 340.5189580 ; www.giardinidivilladellapergola.com ; www.villadellapergola.com ; press@villadellapergola.com

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.