Con l’arrivo della Primavera, i Giardini di Villa della Pergola ad Alassio riaprono alle visite guidate giornaliere, pronti a incantare i visitatori per una nuova stagione.
Sarà visitabile la prestigiosa collezione di Glicini, la più importante d’Italia certificata dalla SOI, è già pronta a sfoggiare la fioritura delle sue quaranta varietà in una scenografia naturale senza pari.
I glicini hanno un legame profondo con Villa della Pergola: erano infatti molto amati sia dai Dalrymple che dagli Hanbury, rinomate famiglie scozzesi e inglesi che si sono avvicendate nella proprietà di questo luogo e ne hanno scritto la storia. I Dalrymple conservano ancora gli album fotografici dei primi del ‘900 con scatti, accompagnati dalla didascalia “Wisteria Showing”, che ogni anno testimoniavano la fioritura del glicine della scalinata principale, oggi secolare e che regala ancora una spettacolo unico. Per la famiglia Hanbury questo rappresentava un momento molto importante e simbolico, tanto da celebrare ogni anno questi fiori dal poetico portamento con un atteso “Wisteria Party“, organizzato da Ruth, moglie di Daniel, a cui presenziavano le autorità cittadine di Alassio e la comunità inglese.
Il Parco affacciato sul mare, vincitore del premio “Parco più bello d’Italia” è aperto tutti i giorni ed è accessibile solo con visite guidate, tenute da esperte guide che da quest’anno sono abilitate come Guide Ambientali Escursionistiche (GAE), che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle meraviglie qui sapientemente curate e tutelate, raccontando i numerosi percorsi botanici oltre che la storia del luogo.
Durante la stagione di apertura, ogni visita è un’esperienza differente: il Parco vive, presentandosi giorno dopo giorno con un nuovo vestito e sfoggiando indimenticabili e affascinanti allestimenti naturali, popolati da curiosi abitanti che è possibile scorgere durante il percorso, come gli autoctoni scoiattoli rossi, barbagianni, ricci o falchetti, che qui hanno nidificato e trovato la loro accogliente casa.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Tel. 0182.646130 ; Cel. 340.5189580 ; www.giardinidivilladellapergola.com ; www.villadellapergola.com ; press@villadellapergola.com
