Il CEO di Royal FloraHolland, Steven van Schilfgaarde, in un articolo parla della situazione dei prezzi delle ultime settimane in floricoltura sul sistema delle aste e commercializzazione olandese.

Secondo Steven van Schilfgaarde, le ultime settimane sono state caratterizzate da ottimi prezzi anche perchè le forniture di rose recise e di alcuni altri prodotti sono state notevolmente inferiori rispetto allo scorso anno. Questo, spiega, è stato dovuto al clima non ottimale in Africa, che ha chiaramente giocato brutti scherzi alle coltivazioni di rose. Nel complesso, il calo dei volumi è stato superiore alla media dei mesi precedenti.

Hanno giocato a sfavore anche alcune notizie di cronaca che hanno messo la floricoltura al centro di scandali, come la presenza di sostanze inquinanti nelle acque ed il reclutamento di lavoratori stranieri con documenti falsificati. Secondo Steven van Schilfgaarde è importante riabilitare la floricoltura anche e soprattutto agli occhi dei media e dei consumatori, lavorando su campagne che ispirino fiducia ed incentrate sulla sostenibilità ambientale.

Come si propone di fare la nuova iniziativa ‘Small-scale Growers’, una certificazione di prodotto e di processo dedicata ai piccoli imprenditori sostenibili. Inoltre, nell’ultimo mese, FloraHolland ha introdotto l’utilizzo dell’Euro Plant Tray (EPT), un nuovo vassoio per piante riutilizzabile al fine di ridurre ulteriormente i rifiuti di plastica.

Royal FloraHolland sta inoltre lavorando all’ottimizzazione dei sistemi di asta online tramite la piattaforma digitale Floriday e sulle funzioni di logistica. Grazie al nuovo sistema Select Delivery l’acquirente può decidere i tempi di consegna della merce. Dal 3 settembre 2024 gli acquirenti sia di Rijnsburg che di Naaldwijk possono utilizzare il servizio Select Delivery attraverso una dashboard in Floriday, tutto digitalizzato. L’acquirente può modificare le fasce orarie per la settimana successiva in qualsiasi momento della giornata.

Fonte: https://www.royalfloraholland.com/en/background/view-on-september



iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.