RoyalFloraHolland, in un articolo di fine anno, ha fatto il punto sullo stato dell’arte e sugli sviluppi futuri del sistema all’asta per fiori recisi e piante in vaso.

Nato più di 100 anni fa, il sistema di aste olandesi è sempre più digitale, anche grazie al sistema Floriday che garantisce un trading facile e prezzi ottimali. Tramite una nuova app gli acquirenti possono acquistare più facilmente e senza attese/ritardi. I tecnici di Royal FloraHolland stanno anche testando un sistema di pre-asta, per ottimizzare approvvigionamenti e transazioni. In questo modo si dirà gradualmente addio a sistemi obsoleti come Remote Buying (KOA) e FloraMondo (FMO). Attualmente questo sistema è attivo solo per lo hub di Eelde, ma è previsto un ampliamento nel 2025 che comprenderà anche gli hub di Aalsmeer, Naaldwijk e Rijnsburg.

Le transazioni si stanno sempre più concentrando sugli orologi centrali, dismettendo i periferici. Dopo la prova effettuata sui fiori recisi, ne seguiranno altre nel 2025, anche tutte le piante in vaso sono state trasferite agli orologi centrali. Inoltre dall’estate 2024 è in corso un progetto pilota con aste multi-transazione (MTA) sull’orologio centrale C08. Ciò consente a più acquirenti di effettuare un acquisto in un unico momento e si sta valutando se l’MTA possa offrare reali vantaggi sulla riduzione della durata dell’asta e sulla stabilità dei prezzi.

Ma sono in atto anche lavori di ristrutturazione degli immobili e capannoni di Royal FloraHolland. Dopo la chiusura di una parte dello stabilimendo di Naaldwijk e la demolizione di alcuni edifici (ne abbiamo parlato qui: https://www.flornewsliguria.it/in-demolizione-asta-naaldwijk-floraholland-nuova-prospettiva-per-investire-e-ottimizzare/12280/ ), anche alcune strutture della sede di Aalsmeer sono state chiuse, al fine di ottimizzare meglio gli spazi.

L’articolo completo è disponibile qui: https://www.royalfloraholland.com/en/news-2024/week-51/auction-developments-in-2024-2025

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.