RoyalFloraHolland, in un articolo di fine anno, ha fatto il punto sullo stato dell’arte e sugli sviluppi futuri del sistema all’asta per fiori recisi e piante in vaso.
Nato più di 100 anni fa, il sistema di aste olandesi è sempre più digitale, anche grazie al sistema Floriday che garantisce un trading facile e prezzi ottimali. Tramite una nuova app gli acquirenti possono acquistare più facilmente e senza attese/ritardi. I tecnici di Royal FloraHolland stanno anche testando un sistema di pre-asta, per ottimizzare approvvigionamenti e transazioni. In questo modo si dirà gradualmente addio a sistemi obsoleti come Remote Buying (KOA) e FloraMondo (FMO). Attualmente questo sistema è attivo solo per lo hub di Eelde, ma è previsto un ampliamento nel 2025 che comprenderà anche gli hub di Aalsmeer, Naaldwijk e Rijnsburg.
Le transazioni si stanno sempre più concentrando sugli orologi centrali, dismettendo i periferici. Dopo la prova effettuata sui fiori recisi, ne seguiranno altre nel 2025, anche tutte le piante in vaso sono state trasferite agli orologi centrali. Inoltre dall’estate 2024 è in corso un progetto pilota con aste multi-transazione (MTA) sull’orologio centrale C08. Ciò consente a più acquirenti di effettuare un acquisto in un unico momento e si sta valutando se l’MTA possa offrare reali vantaggi sulla riduzione della durata dell’asta e sulla stabilità dei prezzi.
Ma sono in atto anche lavori di ristrutturazione degli immobili e capannoni di Royal FloraHolland. Dopo la chiusura di una parte dello stabilimendo di Naaldwijk e la demolizione di alcuni edifici (ne abbiamo parlato qui: https://www.flornewsliguria.it/in-demolizione-asta-naaldwijk-floraholland-nuova-prospettiva-per-investire-e-ottimizzare/12280/ ), anche alcune strutture della sede di Aalsmeer sono state chiuse, al fine di ottimizzare meglio gli spazi.
L’articolo completo è disponibile qui: https://www.royalfloraholland.com/en/news-2024/week-51/auction-developments-in-2024-2025