In occasione del Flormart 2024, salone internazionale di florovivaismo, verde e paesaggio, tenutosi a Padova dal 25 al 27 settembre, Salmec si è aggiudicata il premio per l’innovazione nel campo del verde, categoria “il verde per le aziende”, con il veicolo EASY CAR. Un sistema di carico a bascula Easy Load e la maneggevolezza garantita dal manubrio rotante di 180°, rendono questo veicolo unico nel panorama italiano, sono stati ritenuti dalla giuria gli elementi chiave per l’aggiudicazione del premio.
Salmec srl è stata fondata nel 1925 a San Giorgio delle Pertiche, in provincia di Padova, da Angelo Bragagnolo, fabbro e carpentiere che decide, grazie alla sua capacità di risolvere molteplici problematiche tecniche, di rispondere con una “bottega artigiana” alle richieste locali di un’agricoltura in forte meccanizzazione e alle esigenze che altri colleghi artigiani della zona gli ponevano in diversi settori, come la meccanica, la falegnameria e l’edilizia.
Nel 1985 tre figli di Angelo, Gilberto, Giancarlo e Galdino raccolgono l’eredità del fondatore portando avanti una società che mantiene intatta la filosofia originale e, allo stesso tempo, guarda allo sviluppo tecnologico e all’innovazione.
Oggi, giunta alla terza generazione grazie ai figli di Giancarlo, Damiano e Andrea, SALMEC è un officina meccanica, automazione e carpenteria che opera nella fabbricazione di macchinari industriali. Specializzata in attrezzature, automazioni e macchine speciali, è in grado di soddisfare le esigenze più varie nei settori della meccanica, delle materie plastiche, del legno e dell’alimentare.
Alcuni anni fa, su suggerimento di un parente attivo nel settore, SALMEC decide di portare la propria innovazione e la tradizionale attenzione a facilitare le attività manuali tramite soluzioni di automazione semplici e sostenibili, anche nel mondo del florovivaismo, sviluppando ELECTRUCK, una gamma di veicoli elettrici progettati e costruiti per facilitare la movimentazione dei carrelli nei vivai.
Nascono così Easy Car e Easy Rover, due mezzi di concezione semplice quanto innovativa che permettono di movimentare carichi elevati (entrambi i mezzi hanno una capacità di traino fino a 800kg) in spazi stretti in modo semplice, sicuro e con velocità doppia rispetto a quella raggiungibile con la movimentazione manuale.
Da “bottega artigiana” a solida e innovativa realtà industriale, SALMEC, con gamma di veicoli ELECTRUCK, si propone a fianco di chi lavora nei vivai per rendere più semplice, sicuro e sostenibile il lavoro.
Per maggiori informazioni: https://www.salmec.it/ ; https://green-italy.eu/wp-content/uploads/2024/10/CHIUSURA-FLORMART-2024.pdf