Lo scorso 17 ottobre, si è tenuto a Sanremo un importante convegno sul tema della floricoltura ligure. È possibile guardare la diretta a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=BnHkRzgxV3I
‘Sanremo è floricoltura’, questo il titolo della giornata, è stata l’occasione per fare il puntocon uno sguardo rivolto al futuro. L’evento è nato dal “Tavolo della Floricoltura” di recente costituzione, fortemente voluto dal sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e dall’assessore Sara Tonegutti.
Intorno a un tavolo e davanti a un folto pubblico riunito a Palazzo Nota, sede del Museo Civico, si sono affrontati molti temi tra cui le diverse problematiche che sta affrontando il settore. La crisi internazionale e l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia sono sfide che inevitabilmente preoccupa gli addetti ai lavori.
Malgrado le difficoltà, evidenti, nel settore del reciso si respira ottimismo: c’è richiesta di prodotto, i prezzi sono buoni e l’aumento dei costi colpisce molto più la concorrenza delle produzioni liguri.
Doveroso quindi riunire i soggetti protagonisti della filiera locale per discutere e pianificare il futuro. Al centro l’innovazione, la ricerca e la necessità di rimanere sempre al passo con i tempi e le mode per incontrare le richieste del pubblico, rimanendo così competitivi sul mercato internazionale.
Queste le tematiche affrontante nelle video interviste ad alcuni dei relatori che hanno preso parte alla tavola rotonda: Alessandro Piana (vicepresidente di Regione Liguria con delega all’Agricoltura), Alberto Biancheri (Sindaco di Sanremo), Sara Tonegutti (Assessore alla Floricoltura di Sanremo), Luca De Michelis (Presidente del DFL – Distretto Florovivaistico della Liguria) e Gianluca Boeri (Presidente dell’IRF – Istituto Regionale della Floricoltura.
Hanno partecipato all’evento anche volti noti della floricoltura del Ponente Ligure, come Gianfranco Croese presidente di Florcoop Sanremo, Anna Asseretto titolare dell’azienda di piante grasse e succulente AG Sanremo, Paolo Di Massa presidente di Ancef e titolare della ditta Diemme, Andrea Mansuino noto ibridatore, e Stefano Ali coltivatore di ranuncoli.
A queste realtà aziendali è seguita una sessione dedicata agli enti tecnici, in cui hanno illustrato i progetti in corso di attuazione Franco Barbagelata e Andrea Gorlero per il Mercato dei Fiori di Sanremo, Riccardo Jannone e Serena Viglione dell’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo (IRF) e Marco Savona del CREA-OF.
Alla tavola rotonda, oltre agli intervistati, ha preso parte anche Mariangela Cattaneo presidente di CIA Imperia.