Venerdì 14 luglio nella Sala Consiliare del Comune di Sanremo si è svolta una riunione ordinaria del Tavolo sulla della Floricoltura. All’ordine del giorno il tema era la promozione del Fiore.
Alla riunione, organizzata dall’assessore alla Floricoltura del Comune di Sanremo Sara Tonegutti, ha partecipato anche il vicepresidente e assessore all’agricoltura regionale Alessandro Piana. Inoltre presenti la consigliera comunale Ester Moscato, Alessandro Lanteri (Distretto Florovivaistico), Simona Savio (ANCEF), Mariangela Cattaneo (CIA), Gianluca Boeri (Coldiretti), Gianguido Ghione (Confagricoltura), Riccardo Jannone (IRF) e Barbara Ruffoni (CREA FSO)
Si è parlato delle potenzialità di sviluppo del settore e delle necessità di sostenere adeguatamente la promozione del fiore. Dal confronto, è emerso come da un lato è importante che siano presenti manifestazioni turistiche a tema florovaistico e il settore è contento che ci siano e che piante e fiori siano il veicolo per promuovere il territorio in cui i floricoltori liguri abitano, ma la loro importanza per la promozione del prodotto è molto secondaria ed è dunque errato considerarle occasioni per il settore.
Non mancano le possibilità per promuovere nei mercati di riferimento all’estero il reciso, che peraltro sta dimostrando una certa vivacità, ma non basta più partecipare saltuariamente a fiere di settore: comunicare il prodotto è un’attività che deve riguardare sia la comunicazione al consumatore che al grossista/commerciante. I partecipanti hanno concordato di mettere a fattor comune l’attività svolta da ognuno.