Ultimi giorni per iscriversi al corso di formazione gratuito dedicato alle piante “Succulente: gestione delle avversità fitopatologiche e diversificazione della produzione” organizzato dall’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo nell’ambito del progetto INSULI.
Il corso si terrà presso la sede dell’Ente, via Carducci 12 Sanremo, ed avrà una durata di 10 ore, verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Le iscrizioni scadranno il 25 settembre e sono aperte ad un massimo di 2 rappresentati di ogni azienda agricola, fino ad un massimo totale di 25 partecipanti. E’ possibile iscriversi qui: https://sia.regione.liguria.it:8443/sia/Catalogo
Le date sono ancora in fase di definizione ma il periodo di svolgimento sarà da novembre 2022 a febbraio 2023 in modalità online o in presenza.
Sarà articolato in due moduli:
- Primo modulo, della durata di 4 ore, tratterà le avversità funginee, batteriche , virologiche e animali delle “Piante Succulente “ e la loro gestione. Inoltre, verranno impartite nozioni riguardanti la normativa europea sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Con questo modulo si vogliono fornire informazioni utili a favorire l’adozione di nuovi approcci gestionali, come quelli impiegati per la gestione in sanità di altre colture vegetali.
- Secondo modulo, della durata di 5 ore, sarà indirizzato a fornire una serie di nozioni utili per favorire la diversificazione e l’innovazione nelle Aziende del comparto “Piante succulente”, sia in termini di prodotto finale, che di processo. Nello specifico verranno fornite informazioni su tecniche colturali, confezionamento e aspetti commerciali per una produzione innovativa di piante succulente recise, da impiegare direttamente in composizioni floreali, mentre il classico prodotto pianta succulenta consiste in una o più piante in vaso o il loro impiego direttamente in giardini e roccaie; inoltre, verrà trattato l’impiego di biostimolanti per una produzione di qualità e l’applicazione della coltura in vitro nel processo di produzione delle piante succulente, che può favorire sia l’introduzione di nuove specie/ varietà più velocemente sul mercato , ma anche favorire una prodzione di qualità e in sanità ( materiale omogeneo e controllato per aspetti fitosanitari).
Per maggiori informazioni: Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo al numero di telefono: 0184535149 o tramite mail a segreteria.generale@regflor.it o viglione@regflor.it