ANCI, Regione e Distretto Florovivaistico della Liguria propongono un incontro sul verde pubblico mercoledì 1° febbraio presso la sede ANCI a Genova.
L’evento è rivolto a tutti i Comuni liguri ed in particolare quelli urbani e costieri. Scopo dell’incontro è quindi spiegare l’importanza della valorizzazione e della pianificazione del verde urbano, nonchè del suo positivo effetto sulla salute, sulla riduzione della CO2 (inclusi i crediti di carbonio) e sull’economia locale e delle imprese agricole.
L’attenzione dei cittadini e delle amministrazioni su questa tematica è giustamente crescente. Tali interventi hanno caratteristiche particolari, diverse da altri tipi di lavori e servizi pubblici, per cui è particolarmente importante una visione di insieme e una progettualità di ampio respiro.
Inoltre, i temi trattati rientrano nelle finalità individuate dal Nuovo Bauhaus europeo, di cui Regione Liguria ha tracciato le caratteristiche del modello locale che crea una sintesi tra il valore della sostenibilità con quello della bellezza e vivibilità.
“Verde pubblico – risorsa per i Comuni” – Mercoledì 1 febbraio 2023 ore 14,30
Anci Liguria – Sala “Enrico Piccardo” – Piazza Matteotti 9 – Genova
Programma
Intervento di Alessandro PIANA – Vicepresidente di Regione Liguria
Introduzione – Luca DE MICHELIS – Presidente del Distretto Florovivaistico della Liguria
“Il verde urbano e la resilienza” – Luca FERRARIS – Presidente Fondazione CIMA
“Errori e orrori nel verde pubblico urbano” – Francesco MATI – Vivaista e progettista del verde Mati 1909
“VerdeCittà – il rinnovo delle alberate nelle città: verde, bellezza e salute” – Gianluca BURCHI – Dirigente di ricerca CREA OF Pescia
“Verde urbano ed effetti sulla salute” – Giacomo ZAPPA – Direttore Igiene Pubblica ASL3 – Federsanità Anci Liguria
“Il New European Bauhaus in Liguria e il verde urbano” – Laura MURAGLIA – Dirigente Affari Europei e Internazionali Regione Liguria
Modera: Pierluigi VINAI – Direttore Generale Anci Liguria