Il SIAN (Sistema Informatico Agricolo Nazionale) annuncia un nuovo servizio di assistenza, erogato attraverso il supporto del fornitore del Lotto 3 il quale mette a disposizione i seguenti canali:
- Numero verde: 800.365.024
- Casella e-mail: helpdesk@l3-sian.it (Casella di posta elettronica generica da utilizzarsi solo nei casi in cui non si riesca a classificare meglio il problema)
Al fine di velocizzarne lo smistamento, a seconda del tipo di assistenza necessaria, è possibile inviare la segnalazione anche alle seguenti caselle di posta elettronica divise per settore di competenza:
- Fascicolo Aziendale OP fascicoloaziendale-op@l3-sian.it
- Rete rurale nazionale – SQNPI reterurale-nazionale@l3-sian.it
- Sistema del Biologico sistema-biologico@l3-sian.it
- Sviluppo Rurale – Aiuti a strutture svilupporurale-strutture@l3-sian.it
- Sviluppo Rurale – Aiuti a superfici svilupporurale-superfici@l3-sian.it
La segnalazione dovrebbe contenere almeno le seguenti informazioni:
- Generalità del richiedente quali nome, cognome e, se pertinente, identificativo (es. codice fiscale) del richiedente sul sistema SIAN e/o ruolo del richiedente rispetto alla segnalazione;
- Recapiti sul quale si desidera essere contattati (e-mail e telefono);
- Descrizione del problema con riferimento allo specifico sistema informativo/settore o al codice fiscale/Partita IVA sulla quale si richiede la verifica. Al fine di agevolare le attività di risoluzione si suggerisce di inserire informazioni quali:
- Eventuali schermate utili alla comprensione dell’errore o dell’anomalia;
- Eventuale documentazione di natura amministrativa e non a supporto della richiesta;
- Eventuale data di scadenza del procedimento amministrativo da rilasciare;
- Se l’assistenza viene contattata per la prima volta oppure se la casistica si è ripetuta in passato (in tal caso indicare qual era il numero del ticket originale).
In caso di utilizzo del canale unico di ingresso (helpdesk@l3-sian.it), si raccomanda di inserire all’interno dell’oggetto della mail anche l’ambito di riferimento (es: Fascicolo, strutturali, superfici, ecc.)
Per maggiori informazioni: http://www.agriligurianet.it
Ma che cos’è il SIAN? A cosa serve ed a chi si rivolge?
Il SIAN è il sistema informativo unificato di servizi del comparto agricolo, agroalimentare e forestale messo a disposizione dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dall’Agea – Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura dedicato alla gestione degli adempimenti previsti dalla PAC – Politica Agricola Comunitaria e dal PSR Liguria.
Sul SIAN vengono caricate, dai professionisti abilitati, le domande di finanziamento a valere sulle misure del PSR regionale, per questo è così importante.
Possono accedervi utenti istituzionali (soggetti di Regioni, Organismi Pagatori ecc.) oppure anche i soggetti privati che interagiscono a qualsiasi titolo con il SIAN i quali, personalmente o per delega, possono accedere alle informazioni sulla propria azienda e assolvere ad adempimenti normativi e amministrativi.
Per maggiori informazioni: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/192 ; https://www.sian.it/portale-sian/chisiamo.jsp