E’ un programma per mercoledì 27 settembre 2023 alle ore 12 il test del Sistema di allarme pubblico IT-alert in Liguria, lo rende noto la Protezione Civile Regionale.

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione.

Come funziona: le persone presenti in una determinata area geografica ricevono sul proprio cellulare un messaggio di allerta in caso di gravi emergenze o catastrofi, imminenti o in corso, per favorire l’adozione delle misure di autoprotezione.
IT-alert, che attualmente è in fase di sperimentazione, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale

Intorno alle ore 12 tutte le persone presenti in Liguria riceveranno sul proprio cellulare il seguente messaggio IT-alert:

«Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avvisaerà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario»

Grazie alla compilazione del questionario, che sarà pubblicato sulla pagina www.it-alert.it/it/sperimentazione, sarà possibile implementare ulteriormente il sistema.

Se sbloccando il telefono il messaggio sparisce, è possibile ritrovarlo tra gli avvisi di emergenza

Per ricevere il messaggio IT-alert non è necessario installare nessuna app: IT-alert, infatti, utilizza la propagazione broadcast.

Per maggiori informazioni e opuscoli informativi: https://www.regione.liguria.it/homepage-protezione-civile/accesso-rapido-protezione-civile/it-alert-test-liguria.html

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.