Il giorno 28 febbraio 2024 si è svolto presso il CeRSAA di Albenga un incontro dimostrativo relativo al progetto Smartaroma DEMO, finanziato dal PSR – misura 01.02 che ha visto come relatori Federico Tinivella (CeRSAA) e Riccardo Mel (Evoleit) alla presenza di agricoltori e commercianti della piana di Albenga.
L’incontro ha permesso di fare il punto su tecnologie che hanno negli ultimi anni dimostrato di poter fornire interessanti opportunità per il settore agroalimentare, nello specifico la blockchain. Grazie ad essa è possibile infatti assicurare e garantire la piena rintracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera a partire dalla produzione in campo fino al consumatore.
All’interno della blockchain è possibile infatti inserire dati non manomettibili inerenti operazioni colturali, analisi, certificazioni, offrendo così agli operatori un mezzo di ulteriore promozione e assicurando la piena trasparenza sul mercato di quanto realizzato in azienda.
Il consumatore o l’utente finale è poi in grado, attraverso smartphone, di interrogare il sistema e ottenere tutte le informazioni riguardanti la “storia” del prodotto.