L’undicesima edizione della business plan competition di Regione Liguria per le nuove idee di impresa è ufficialmente iniziata!
SMARTcup Liguria è il concorso di idee imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico organizzato da Regione Liguria e Filse (Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico), in collaborazione con l’Università di Genova e numerose realtà appartenenti al mondo della ricerca e del tessuto economico presenti sul territorio.
“Ci attende un futuro pieno di sfide e opportunità – sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti – dei 364 progetti innovativi presentati nelle precedenti edizioni di SMARTcup, 57 sono diventati start up. Regione Liguria intende supportare e accompagnare nel percorso d’impresa le idee brillanti e innovative dei nostri giovani. Le imprese nate nelle precedenti edizioni potranno essere supportate nella loro fase di scale up grazie al bando in uscita ad ottobre gestito da Ligur Capital. Regione Liguria accompagna, così, le sue imprese dall’idea al mercato”
Anche quest’anno SMARTcup Liguria inizia con la SMARTcup ACADEMY, il percorso formativo di full immersion per trasformare le idee di impresa in business plan. L’iscrizione è aperta a tutti compilando il form a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdS6lgd7_aRGwyswONTSyyFWEUlKiGc7JzFvj7jHgDvbsEE1A/viewform?pli=1 entro il 15 settembre 2023.
Successivamente, entro il 3 ottobre 2023 alle ore 23:59, chi parteciperà alla competizione dovrà presentare le proprie idee con modalità on line.
Chi può partecipare al concorso SMARTcup Liguria:
- Persone fisiche, singole o in gruppo, che intendano avviare sul territorio ligure imprese innovative.
- Imprese innovative ed operanti nei settori indicati all’articolo precedente che abbiano sede operativa sul territorio ligure e che siano state costituite dopo il 1 Ottobre 2022.
- le startup che si sono costituite nel corso del 2022 ma che non hanno ancora dichiarato l’inizio attività oppure che si sono costituite nel corso del 2022 ma che hanno fatto la dichiarazione di inizio attività in data posteriore al 1 gennaio 2023.
- Ogni persona/gruppo può presentare una sola idea. Non è consentito partecipare a più proposte imprenditoriali.
- La partecipazione a SMARTcup Liguria è incompatibile con la partecipazione a qualsiasi altra competizione Start Cup di altre regioni aderente al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione 2023.
Per maggiori informazioni e bando completo: https://smartcupliguria.com/wp-content/uploads/2023/07/REGOLAMENTO-SMARTcup-Liguria-2023.pdf
Della scorsa edizione abbiamo parlato nel nostro articolo: https://www.flornewsliguria.it/in-partenza-smartcup-liguria-il-concorso-di-idee-imprenditoriali-ad-alto-contenuto-tecnologico/4885/